Le premiazioni delle migliori azioni SERR 2017

| scritto da | ,

In attesa dell’avvio della decima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) che si terrà nel 2018 dal 17 al 25 Novembre, la SERR torna a far parlare di sé. Si terranno infatti il 13 aprile a Catania, nell’ambito del Decimo Salone Internazionale “Progetto Comfort”, le premiazioni delle migliori azioni realizzate sul territorio nazionale nell’edizione 2017.

Una campagna di comunicazione per promuovere una maggiore consapevolezza su come ridurre i rifiuti

La SERR è una call-to-action attraverso la quale ogni anno diverse categorie di proponenti (cittadini, imprese, istituti scolastici, associazioni, pubbliche amministrazioni) possono pensare e realizzare azioni volte a ridurre i rifiuti. Ogni anno il Comitato Promotore Europeo della SERR (composto attualmente da ACR+, AICA, ARC, Brussels Environment, Commissione Europea, Comitato Europeo delle Regioni, EMWR, Lipor, North London Waste Authority, VKU e WasteServ Malta) propone un tema centrale, che serve per dare spunti agli action developer sulle innumerevoli modalità di ridurre i rifiuti, coerentemente con la gerarchia dei rifiuti. Il tema del 2017 era “Diamo una seconda vita agli oggetti”, e suggeriva quindi di concentrare le azioni sui temi della riparazione e della preparazione al riutilizzo.

In Italia, l’edizione 2017 ha visto ben 4.422 azioni registrate, con una grande partecipazione da parte di tutte le categorie di proponenti. Moltissime le azioni significative per la loro varietà, per la loro unicità, ma anche per il loro effetto moltiplicatore in termini di sensibilizzazione e dunque il loro impatto e la loro diffusione.

Le migliori azioni italiane SERR 2017

Ogni anno la segreteria europea della SERR organizza la premiazione delle migliori azioni a livello europeo: tutte le azioni di tutti i paesi aderenti alla SERR sono passibili di essere selezionate fra i finalisti per ogni categoria, e una giuria tecnica, composta da esperti in campo ambientale a vario titolo, seleziona i vincitori.

L’Italia è però l’unico paese aderente alla SERR a organizzare anche delle premiazioni nazionali: questo perché il Comitato Promotore Nazionale (CPN), composto da Ministero dell’Ambiente, UNESCO, Utilitalia, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma, Legambiente, ANCI e AICA, ritiene importante dare la giusta visibilità e il giusto riconoscimento al grande impegno attestato dalla massiccia adesione da parte degli Action Developer italiani alla campagna a livello nazionale.

Anche quest’anno, il compito del CPN della SERR non è stato affatto facile. Ogni membro del CPN, portavoce delle istanze di una categoria, ha selezionato nell’ambito della propria categoria le 3 azioni ritenute più meritevoli in base a criteri quali l’originalità, l’impatto, la diffusione in termini comunicativi, la valenza nell’ambito del contesto territoriale. Così ANCI, con il supporto di AICA, ha proposto i 3 finalisti quelli per la categoria Cittadini; Città Metropolitana di Torino e Città Metropolitana di Roma per la categoria pubbliche amministrazioni; CNI Unesco, quelli per la categoria degli istituti scolastici; Legambiente quelli per la categoria Associazioni; Utilitalia quelli per la categoria Imprese. Per maggiori dettagli circa le azioni finaliste selezionate, vi invitiamo a leggere questo articolo.

Il CPN si riunirà nuovamente per votare collegialmente il vincitore di ogni categoria, che verrà annunciato al pubblico il 13 aprile a Catania.

La cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione si svolgerà dalle 11h30 alle 13h00 presso il Progetto Comfort di Catania. Di seguito il programma dell’evento.

A premiare i vincitori saranno invece gli sponsor e che hanno supportato e reso possibile la realizzazione di questa edizione, ovvero i Consorzi di Filiera per il recupero degli imballaggi (CONAI, CiAl, Corepla, Coreve, Ricrea, Rilegno e Comieco).

La partecipazione alla cerimonia è un evento libero e gratuito, al quale possono prendere parte tutti coloro che sono interessati a conoscere più da vicino alcune delle best practice nazionali in ambito di riduzione dei rifiuti. Per prendere parte all’evento, è sufficiente compilare il modulo di registrazione. Vi aspettiamo!

Lascia un commento