101° Giro d’Italia – Ride Green: un evento sempre più ecosostenibile

| scritto da | ,

La 101° edizione del Giro d’Italia ripropone per il terzo anno consecutivo il progetto ecosostenibile Ride Green, che si occupa di gestire la raccolta differenziata durante tutte le tappe dell’evento ciclistico più atteso dell’anno.

Nel 2017 grazie alla raccolta differenziata sono stati recuperati 84.877,44 kg di rifiuti, di cui l’89% è stato avviato a riciclo. Nel dettaglio sono stati raccolti 64.275,40 kg di carta, 7.046 kg di organico, 2.487,54 kg di plastica, 9.338,34 kg di secco residuo e 1.730,16 kg di vetro.

Da sinistra, Filippo Mutti (IMQ), Andrea Di Stefano (Novamont), Roberto Salamini (RCS Sport), Luigi Bosio (E.R.I.C.A.), Benedetta Brighenti (Go Rent) e Andrea Pavan (E.R.I.C.A.)

Roberto Salamini, Responsabile Marketing e Comunicazione di RCS Sport, sottolinea: «I numeri della passata edizione parlano da soli e tutte le componenti coinvolte durante la corsa hanno risposto in maniera ottimale a partire dalle squadre, dai comuni coinvolti, agli sponsor fino a noi dell’organizzazione. Un Giro sempre più ecosostenibile è uno dei nostri obiettivi anche per i prossimi anni e si lega a tutti i nostri progetti di Social Responsability come anche Biciscuola».

Per l’edizione 2018 verranno distribuiti sul territorio oltre 1.200 i contenitori per la raccolta differenziata prodotti da Eurosintex per gestire la raccolta differenziata. I contenitori, con il logo di Ride Green, saranno poi regalati alle amministrazioni e ditte di raccolta quale “eredità” del progetto. Tutti gli stand dell’open village così come le aree Hospitality saranno dotati di mastelli e sacchi per la raccolta differenziata. Inoltre l’azienda Novamont fornirà a catering stoviglie e attrezzature compostabili per la somministrazione di cibo e bevande. Tutte gli eco-punti degli open village e hospitality saranno presidiati da oltre 250 volontari su tutto il territorio nazionale, reclutati dai comitati di tappa. Il Presidente di E.R.I.C.A., Luigi Bosio spiega: «Lo scorso anno abbiamo dimostrato che anche in Italia è possibile rendere i grandi eventi ecosostenibili. Quest’anno è nostra intenzione andare oltre, nella convinzione che l’esempio positivo di grandi campioni supera il valore simbolico diventando esempio per le tante persone che seguono il Giro d’Italia. Ancora una volta punteremo molto su sensibilizzazione e comunicazione, oltre alla grande collaborazione con i territori che attraverseremo, con le amministrazioni, le aziende e tutti i volontari che ci daranno una mano. Un sentito ringraziamento va a RCS Sport che ci ha confermato la sua fiducia e ai partner che hanno deciso di accompagnarci in questa nuova sfida e che ci daranno un contributo fondamentale per la riuscita del progetto».

Come per lo scorso anno Ricicla Tv sarà il media partner ufficiale di Ride Green realizzando vari servizi sul campo nelle varie tappe del Giro. Go Rent, insieme al partner Eco.Energia, si occuperà tramite appositi mezzi per lo spazzamento manuale di effettuare la pulizia della linea di arrivo delle tappe del Giro. Il Consorzio Nazionale per il Riciclo dell’Alluminio (CIAL) comunicherà l’importanza del riciclo dell’alluminio a tutti i visitatori del village che si recheranno allo stand di Red Bull. L’area sarà servita da un apposito contenitore e tutti coloro che vi conferiranno le lattine potranno partecipare all’estrazione di 18 riciclette, biciclette interamente realizzate con alluminio riciclato.

Giulia Tesio

Lascia un commento