Ridurre la plastica monouso: aperta la consultazione pubblica

| scritto da | , ,

La Commissione europea ha recentemente adottato una nuova strategia per le materie plastiche e altre iniziative di economia circolare, compreso il quadro di monitoraggio sull’economia circolare e una comunicazione sull’interfaccia tra prodotti chimici, prodotti e rifiuti.

La strategia sulle materie plastiche include misure concrete per affrontare il problema, aiutando nella produzione e progettazione di prodotti in plastica e di come essi sono usati e smaltiti.

Il Comitato Direttivo della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) intende informare sulle attività e sui materiali preparati dalla Direzione Generale dell’Ambiente della Commissione Europea – partner e membro del Comitato Direttivo della SERR – per sostenere tale strategia.

Tutti gli elementi presenti nella lista sotto sono disponibili al MultiMedia News Release (MMNR) https://plastics-strategy.prezly.com/#

Al link si possono inoltre trovare materiali specifici relativi ai sette Paesi UE in cui sono attive specifiche campagne: Bulgaria, Grecia, Italia, Polonia, Portogallo, Romania e Spagna.

Inoltre è aperta una consultazione pubblica sugli strumenti di plastica monouso accessibile tramite indirizzo: https://ec.europa.eu/info/consultations/reducing-marine-litter-action-single-use-plastics -and-fishing-gear_en (fino al 12 febbraio). I pareri raccolti serviranno alla DG Ambiente in sede europea per sviluppare una serie di materiali e azioni dedicate alle materie plastiche monouso in particolare per quanto riguarda il Marine Litter.

Lascia un commento