La sostenibilità protagonista al Tor des Géants 2017

Sarà il marchio EcoLoTor a garantire la sostenibilità ambientale del Tor des Géants® 2017, grazie a un progetto realizzato da VdA Trailer e Cooperativa ERICA e patrocinato dal Ministero per l’Ambiente e la Tutela del Territorio e del Mare.

ecolotor loghi

Ecorunner, acchiapparifiuti ed energia pulita

È stata innanzitutto svolta un’accurata analisi delle forniture, con l’obiettivo di ridurre alla fonte la produzione complessiva di rifiuti. Gli approvvigionamenti sono stati selezionati valutando una minor presenza di imballaggio per quantità di materiale e la riciclabilità degli scarti, nonché la presenza di materiali durevoli, certificati e biodegradabili.

La racconta differenziata sarà garantita in tutte le basi-vita, grazie ad appositi “Eco Punti” presidiati dai VolonTOR, per facilitare la separazione da parte di atleti, accompagnatori e spettatori.

Per quanto riguarda la lotta agli abbandoni (il cosiddetto “littering”) è stato messo a punto un sistema di tracciabilità dei rifornimenti, con l’applicazione di appositi “tag”: sarà sperimentato su un numero selezionato di atleti partecipanti al Tot Dret. In tale occasione saranno anche attivati i “WasteBusters”, eco-volontari che forniranno un apposito servizio di “scopa” volto a individuare e rimuovere eventuali rifiuti abbandonati sul tracciato di gara.

L’approvvigionamento energetico sarà garantito attraverso l’utilizzo della tecnologia fotovoltaica a Courmayeur, nelle basi-vita (dove sarà presente un punto specifico di ricarica “green” per smartphone, GPS e torce frontali degli atleti) e in alcuni bivacchi, finora serviti da generatori tradizionali. In occasione del Tor des Géants® è anche prevista l’inaugurazione delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici a Courmayeur e Gressoney-Saint-Jean.

Due partecipanti -Roberto Cavallo e Roberto Menicucci- prenderanno quindi parte alla corsa in qualità di eco-runner e testimonial ambientali.

Redazione

Condividi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>