Smoke on the Piana: la nuova video-parodia delle Mamme NO Inceneritore

Le Mamme NO Inceneritore e i Quarto Podere si sono lanciati in un nuova cover sarcastica contro il progetto dell’inceneritore nella Piana Fiorentina. Si tratta di un divertente medley della famosa canzone dei Deep Purple, “Smoke on the water”, che è stata ribattezzata “Smoke on the Piana”, con una chiara allusione al’inquinamento atmosferico nella conca tra Firenze, Prato e Pistoia.

no-inceneritore

Alternative all’inceneritore

La prima iniziativa in questo senso fu “Accident’a chi garba”, parodia della canzone di Francesco Gabbani vincitrice a Sanrremo 2017, “Occidentali’s Karma”.

L’obiettivo del gruppo di mamme fiorentine è quello di chiedere di abbandonare la proposta del termovalorizzatore e, al contrario, di adottare la strategia RIFIUTI ZERO. L’associazione, molto attiva sui social network, ha cercato vie originali per condividere le loro iniziative contro la costruzione dell’inceneritore di Case Passerini.
RIFIUTI ZERO è una strategia di gestione dei rifiuti che si propone di riprogettare la vita ciclica dei rifiuti, considerati non come scarti ma risorse da riutilizzare come materie prime seconde. Una visione economica ed ecologica proiettata verso un futuro sostenibile, per chi ha a cuore la salute dei propri figli.

Noi di ENVI.INFO, in particolare, segnaliamo l’intelligente utilizzo della musica e della parodia per comunicare un forte messaggio ai cittadini attraverso i social network. E i risultati, infatti, sono significativi:  il video di “Accident’a chi garba” ha ottenuto oltre 16.000 visualizzazioni su YouTube.

Fabio Dellavalle

 

Condividi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *