Il riciclo della carta a Barcellona con IMPACTPapeRec

| scritto da | ,

IMPACTPapeRec invita a unirsi al Project Conference and Informative Meeting che si terrà il 24 gennaio a Barcellona, Spagna. Imparare e condividere le proprie esperienze per incrementare la raccolta differenziata di carta in Europa.

Il progetto europeo IMPACTPapeRec è stato lanciato a Valencia nel febbraio 2016 con l’obiettivo di aumentare ulteriormente la raccolta differenziata di carta per il riciclaggio e promuovere azioni appropriate per evitarne la messa in discarica o l’incenerimento. Il progetto durerà per un periodo di due anni ed è finanziato dal programma dell’Unione europea Horizon 2020.

impactpaperec

Oltre il 70% è riciclato

Attualmente, la produzione di carta e cartone in Europa è pari a 91 milioni di tonnellate all’anno e il consumo è pari a 82 milioni di tonnellate. 58 milioni di tonnellate di carta per il riciclo sono raccolte dalle famiglie, dai commercianti, dall’industria e negli uffici. Il tasso di riciclaggio della carta è quindi di 71,7%. Il contributo della carta riciclata al mix di materie prime dell’industria cartaria europea è aumentato negli ultimi anni da 25 milioni di tonnellate nel 1991 a 47 milioni di tonnellate nel 2014.

Tuttavia, questo aumento della disponibilità di carta da riciclo non ha avuto luogo in tutti gli stati dell’Unione Europea, e questo è particolarmente vero nei paesi dell’Europa centrale e orientale. Inoltre, la qualità del materiale raccolto non sempre soddisfa i requisiti di riciclaggio della carta. Senza misure aggiuntive, questi due fatti impediranno di tenere il passo con gli aumenti di raccolta osservati nel corso degli ultimi anni.

riciclo_carta

Bulgaria, Polonia e Romania riciclano meno

Il progetto IMPACTPapeRec si concentra pertanto in paesi con tassi inferiori a quelli di riciclaggio di carta medi come la Bulgaria, Polonia e Romania, nonché i paesi in cui la carta è spesso raccolta in un flusso mescolate ad altre carte riciclabili, come è il caso in Francia e il Regno Unito.

IMPACTPapeRec è un consorzio di 19 partner provenienti da otto paesi, vale a dire Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Polonia, Romania e Spagna. L’approccio innovativo di queste strategie partecipative si basa sull’impegno di tutta la catena del valore della carta: gli organismi di ricerca (ITENE e PTS), le grandi aziende di carta (Saica, Hamburger, Stora Enso), società per la gestione dei rifiuti di grandi dimensioni (Tega), rivenditori europei (Carrefour), gruppi di PMI rappresentative (PROPAKMA, Fenix ​​Dupnica) rappresentati dei comuni (ACR +, Sfantu Gheorge, Mihai Viteazu, Dupnitsa, Mezdra, Trivalis), l’Istituto tedesco per la standardizzazione (DIN), un sistema di EPR (Ecofolio), l’organizzazione europea del settore della carta (CEPI), e una Ong (EEB).

IMPACTPapeRec agisce mettendo in comune le informazioni e riunendo le parti interessate dalla catena del valore per lo scambio di risultati, scoperte ed esperienze. Al fine di migliorare lo sviluppo e la promozione delle migliori pratiche di raccolta della carta vi è la necessità di una valutazione comune e metodologie di benchmarking. Sarà così sviluppato un manuale di buone prassi per supportare le diverse regioni dell’UE nell’attuazione delle migliori procedure di raccolta.

L’invito è rivolto a persone coinvolte nel riciclo e nella sostenibilità, che lavorano nell’industria della carta, amministrazioni, aziende, policy makers, associazioni ecc. La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi cliccando qui. Per contatti potete scrivere all’organizzatore ITENE registro@itene.com o chiamare il numero 0034 96 182 00 00.

Lascia un commento