Al Forte di Bard l’Oscar della comunicazione ambientale 2016

| scritto da |

Il 28 ottobre, nella location valdostana, saranno presenti Paola Maugeri (Virgin Radio e MTV), la Banda Osiris (musica, teatro, cabaret), Altreconomia, Kyoto Club…

La cerimonia finale del Premio AICA 2016 per la Comunicazione Ambientale si terrà venerdì 28 ottobre presso la “Sala degli Archi Candidi”, all’interno del suggestivo Forte di Bard (AO), dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Durante le serata saranno svelati i vincitori di ciascuna categoria: comunicare l’ambiente con la musica, comunicare i cambiamenti climatici e premio alla carriera.

Sarà ospite Paola Maugeri: nota autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici, come la trasmissione Storytellers sul palinsesto di MTV, o le lezioni di Storia del Rock su “Virgin radio”. La mia vita a impatto zero è il nome dell’esperimento ecosostenibile (poi diventato libro) intrapreso dalla speaker e vj siciliana. Il suo progetto di vita consisteva nel provare prodotti locali e vegetariani, usare pannolini di mais biodegradabili e rinunciare a molte comodità come luce e gas: senza frigo e senza illuminazione, costruendo una compostiera e dedicandosi all’orto, facendo il bucato con la cenere, dicendo addio all’automobile e girando per Milano in bicicletta e sui mezzi pubblici, cercando di riflettere sul consumismo e sul mercato che governa il pianeta. Vegana da molti anni, Paola Maugeri ha scritto libri come Alla salute! e Las Vegans. Attraverso il suo blog “Rock Me Vegan – per nutrire l’anima, il corpo e il pianeta”, conferenze e campagne di sensibilizzazione ambientale affronta tematiche relative a uno stile di vita più consapevole.

logo-premio-aica2-no-dataAltri ospiti d’eccezione saranno i “saltimbanchi” del teatro-canzone italiano, cioè i componenti della Banda Osiris. Il gruppo nasce come rocambolesca combriccola di strampalati artisti di strada che fondano musica, teatro e comicità. Per la popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2, hanno scritto e interpretato l’inno della sesta edizione di M’illumino di meno: la Giornata dedicata al Risparmio Energetico. Hanno poi partecipato come ospiti a diverse edizioni di “FestambienteSud”, l’ecofestival delle questioni meridionali organizzato da Legambiente. Hanno allestito per vari festival “sostenibili” (es. Notte Verde – Settimana del Buon Vivere, Acquedotte) lo spettacolo ACQUACOTTA: un omaggio all’elemento primordiale della vita, con tanto di una lettera indirizzata ai grandi della terra, per porre l’accento sulla scarsità di risorse idriche. Sono stati impegnati anche con le performances di “FOGLIE, FOGLI E PENTAGRAMMI”, rappresentazione ambientata in un parco, con l’intento di raccontare l’intreccio tra musica e natura. Con Luca Mercalli girano l’Italia per portare nelle piazze e nei teatri lo spettacolo “NON CI SONO PIÙ LE QUATTRO STAGIONI”, che mette in scena come sarà il mondo di domani, se non prendiamo coscienza del riscaldamento globale provocato dalle attività umane. Sulla stessa scia si colloca lo show tragicomico “FINALMENTE IL FINIMONDO – Guida per apocalittici perplessi”, realizzato con il filosofo della scienza Telmo Pievani e il giornalista Federico Taddia: un viaggio ironico e dissacrante, ispirato alla nota profezia Maya, fino alla fine del mondo, attraverso cinque tappe affrontate in chiave evoluzionistica: catastrofe, apocalisse, disastro, nemesi ed estinzione.

Seguiranno gli interventi di altre importanti realtà del panorama della comunicazione ambientale, candidati per vari motivi: la Rivista Altreconomia, per l’informazione ai cittadini condotta in maniera seria e approfondita; il Kyoto Club, per aver promosso efficaci iniziative di sensibilizzazione e formazione nei settori dell’efficienza energetica, dell’utilizzo delle rinnovabili e della mobilità sostenibile; il Collettivo Agricolo “LA TERRA CHE RIDE”, un piccolo ma significativo esempio “dal basso”, per il loro metodo di lavorare la terra nel rispetto della natura; il padre comboniano Claudio Crimi, collaboratore di Alex Zanotelli, attivo in campo sociale e ambientale; la redazione di Ambiente Italia, per aver lavorato a un programma televisivo di reale servizio pubblico, relativo a tematiche ecologiche e finalizzato a descrivere lo stato ambientale dell’Italia.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. È gradita la prenotazione. Per programma: segui la pagina Facebook di AICA. Per info: redazione@envi.info, 366 7556909.

invito-premio-aica-2016

Lascia un commento