Prevenzione dei rifiuti e raccolta differenziata: al via un progetto educativo per le scuole di Roma Capitale

| scritto da | , ,

In distribuzione presso gli istituti scolastici romani il docu-film “Meno 100 chili – Ricette per la dieta della nostra pattumiera”, con un percorso di formazione ad hoc per i docenti e schede didattiche online per gli studenti delle scuole primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

 

Meno 100 Chili - libro, film e spettacolo
Meno 100 Chili – libro, film e spettacolo

Nell’ambito delle attività istituzionali di educazione ambientale, Roma Capitale propone alle scuole un progetto formativo sulla corretta gestione dei rifiuti, con focus sulla prevenzione dei rifiuti e sulla raccolta differenziata, mettendo a disposizione degli istituti cittadini un kit multimediale e un percorso di formazione per i docenti.

Il progetto – sviluppato da AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) e illustrato il 12 settembre in Campidoglio nella Sala delle Bandiere, in presenza dell’Assessore alla scuola Laura Baldassarre, del Direttore del Dipartimento Servizi educativi e scolastici Cinzia Padolecchia e dell’autore e presidente di AICA Roberto Cavallo e dell’attore Antonio Cederna – si pone l’obiettivo di educare al rispetto dell’ambiente (promuovendo i concetti di prevenzione dei rifiuti, riduzione alla fonte, riuso e riutilizzo, nel rispetto delle gerarchie comunitarie, e favorendo la pratica quotidiana della raccolta differenziata), nonché di orientare i comportamenti alla sostenibilità e sottolineare il concetto di “economia circolare” legato alle filiere del riciclo.

 

Il kit  è basato sul docu-film “Meno 100 chili”, con dvd e libro accompagnati da schede didattiche online, da utilizzare in classe per trattare l’argomento rifiuti con gli studenti, suddivise a seconda del grado di apprendimento degli alunni.

E’ previsto un percorso formativo rivolto ai docenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, finalizzato da un lato a presentare il documentario e le sue applicazioni didattiche; dall’altro anche a fornire ai partecipanti elementi importanti sul servizio di raccolta dei rifiuti e sul ciclo dei rifiuti raccolti nel territorio di Roma Capitale.

Dalla carta alla pellicola: Meno 100 chili diventa un docu-film

Il film-documentario “Meno 100 Chili”, per la regia di Emanuele Caruso, è liberamente ispirato all’omonimo libro scritto da Roberto Cavallo e pubblicato da Edizioni Ambiente nel settembre 2011. Si presenta come un doppio viaggio. Uno reale, in forma di documentario classico, dal nord al sud dell’Italia e ritorno: l’esperto (lo stesso Cavallo) vuole convincere un senatore (Andrea Fluttero) che è possibile ottenere grandi risultati in termini di economia, ricchezza e stile di vita tramite la riduzione dei rifiuti. Per questo lo accompagna alla scoperta di molte “buone pratiche”, sia a livello di prevenzione che di filiere virtuose di riciclo, illustrando visivamente il percorso verso Rifiuti Zero intrapreso da molte realtà in ogni parte d’Italia. Il secondo viaggio è quello di un padre (l’attore Giuseppe Cederna) la cui sensibilità assopita dal quotidiano viene risvegliata dalla figlia Giorgia che ha assistito allo spettacolo di Roberto.

Il documentario inizia con la lettura di Leonia, città invisibile di Calvino che “rifà se stessa tutti i giorni” ricoperta dai propri “scarti d’ieri”, da parte di Luca Mercalli, Mario Tozzi, Cristina Gabetti e Oliviero Corbetta, che chiudono con un invito agli spettatori.

“Meno 100 Chili” ha ottenuto la qualifica di “film per ragazzi” dal Ministero dei Beni Culturali, ha vinto il premio “The Spirit of the Earth” della St. John International University, New Hampshire (USA) ed è stato selezionato finalista in numerosi festival, tra cui Cinemambiente di Torino e il FIFE – International Environmental Film Festival di Parigi.

Ulteriori informazioni e dettagli sul sito www.meno100kg.it.

 

Redazione

 

Lascia un commento