A Cuneo il Green Park Festival 2016

| scritto da | , ,

Il 3 e 4 settembre 2016, presso il Parco della Gioventù di Cuneo, si svolgerà la terza edizione del GREEN PARK FESTIVAL. Si tratta di un festival tutto dedicato allo sviluppo sostenibile: due giorni di musica, dibattiti, workshop e degustazioni nel cuore del parco fluviale del capoluogo di provincia piemontese. Si alterneranno concerti, laboratori per ogni età, espositori, street food di qualità e dibattiti sulle tematiche ambientali, per costruire un “villaggio delle alternative sostenibili”, che metterà in rete le buone pratiche ambientali  di aziende, start-up, associazioni e singoli cittadini della provincia di Cuneo.

green park festivalL’evento è organizzato dal WSF Collective in partnership con Granda Smart, con il contributo di Fondazione CRTEnergia Soave e della Cassa Rurale ed Artigiana di Boves. Tutti i dettagli del programma si trovano sul sito web: www.greenparkfestival.it. L’intera manifestazione si terrà al Parco fluviale Gesso e Stura di Cuneo, con ingresso dal parcheggio dello Stadio del Nuoto in Via Porta Mondovì 11A. Il motto della kermesse di quest’anno sarà: “Riscoprire le tradizioni per costruire il futuro”.

Il progetto “WSF Collective” è nato sul finire del 2011 grazie alle idee ed al supporto di tanti giovani attivi: lo scopo era quello di unire con una serie di obiettivi comuni associazioni, circoli e singoli individui operanti nel campo della produzione culturale nel senso più ampio, per combattere i campanilismi tipici dell’ambiente giovanile, dare supporto reciproco alle iniziative delle singole realtà e fornire a chi lo desiderava l’esperienza necessaria per creare un progetto proprio, autonomo. Dal 2012 il WSF Collective appoggia e fa parte del progetto “Assemblea per la cultura”, tavolo delle associazioni giovanili della città di Cuneo. Nel 2014 risultavano 18 realtà cuneesi aderenti ed un direttivo U 25. Ad oggi, dopo una fase di “incubazione” nel Collective, molti gruppi informali si sono resi autonomi costituendo proprie associazioni con le quali il movimento prosegue una costante collaborazione.

Fabio Dellavalle

Lascia un commento