Il concorso del FAI per chi ama la scrittura e l’ambiente

| scritto da |

Procede il concorso letterario di racconti ispirati all’Italia protetta e tutelata dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), aperto ai giovani autori under 35. I primi dieci manoscritti classificati saranno pubblicati e distribuiti in ebook da GeMS (http://www.maurispagnol.it/).concorsoletterario

Il contest è dedicato appunto alle storie ispirate ai beni e ai luoghi che dal 1975 il FAI protegge, valorizza e tutela. Ognuna delle località gestite e promosse dal FAI raccontano una storia: da Villa Fogazzaro Roi a Oria Valsolda, sul lago di Lugano al confine con la Svizzera, fino alla Calabria e ai Giganti della Sila, un bosco monumentale sui monti della Sila. Storie di luoghi che hanno avuto tante vite: ville, castelli, dimore storiche, abbazie e rifugi di montagna, e poi parchi, giardini, pascoli d’alta quota e baie marine protette. E storie di persone, che hanno vissuto in questi luoghi speciali: dallo scrittore Antonio Fogazzaro allo scalatore Guido Monzino, dal re Arduino ad Adriano Olivetti. E che dire poi dell’Albergo Diurno di Porta Venezia a Milano o dei Giganti della Sila in Calabria?

Tutti questi siti e tutte queste persone possono essere fonte d’ispirazione per una e mille storie, reali o di fantasia. Basta iniziare a scrivere! Per partecipare al concorso bisogna essere iscritti al FAI (o iscriversi alla quota agevolata di 20 Euro), non avere compiuto i 36 anni entro la data di scadenza del concorso e presentare un elaborato di 20.000 battute massimo (circa 10 cartelle) secondo le indicazioni riportate nella sezione del sito internet, entro il 31 luglio 2016.

Dopo una prima preselezione una giuria valuterà i tre racconti migliori e i primi 10 che saranno pubblicati in ebook editi e distribuiti dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol, cui fanno capo il torneo letterario IoScrittore e 18 marchi editoriali fra cui Longanesi, Garzanti, Salani, Guanda, Bollati, Ponte alle Grazie. Questa iniziativa del FAI vede come media partner www.ilLibraio.it, primo sito di informazione in Italia sul mondo del libro, con milioni di utenti raggiunti ogni mese su sito, app e pagine social.

Redazione

Lascia un commento