A Roma le premiazioni italiane della SERR 2015

| scritto da | ,

serr_itaSi terrà giovedì 21 aprile a Roma, presso lo Spazio Europa gestito dall’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento Europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea in Via IV Novembre 149, la cerimonia di premiazione della settima edizione della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti, che si è svolta in tutta Europa dal 21 al 29 novembre 2015 e che ha visto l’Italia primeggiare tra tutti i 27 paesi partecipanti con ben 5286 azioni realizzate.

L’appuntamento è per le ore 15:00 e vincitori italiani della Serr 2015 saranno premiati dagli sponsor (e introdotti dai membri del comitato promotore) che hanno supportato e reso possibile la realizzazione di questa edizione:

 

  • Categoria Pubbliche amministrazioni

Presenta: Città Metropolitana di Roma

Consegna il Premio: CIAL

 

  • Categoria Imprese

Presenta: Utilitalia

Consegna il Premio: COMIECO

 

  • Categoria Associazioni

Presenta: Legambiente

Consegna il Premio: RICREA

 

  • Categoria Istituti Scolastici

Presenta: Unesco

Consegna il Premio: COREVE

 

  • Categoria Cittadini

Presenta: AICA

Consegna il Premio: COREPLA

 

  • Categoria Altro

Presenta: ANCI

Consegna il Premio: RILEGNO

 

  • Menzione speciale

Consegna il Premio: CONAI

 

La giuria che ha designato i vincitori è composta dal comitato promotore nazionale composto da Ministero dell’Ambiente, Utilitalia, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma, Legambiente, ANCI, AICA,  E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città.

Dalle ore 15 e prima delle premiazioni SERR è prevista anche la conferenza stampa di lancio dell’evento centrale dell’European Clean Up Day 2016 in Italia, il “Keep Clean and Run – #pulisciecorri”, una corsa in programma dal 30 aprile al 6 maggio e volto a sensibilizzare sulla tematica del littering.

Dopo l’esperienza del 2015 da Aosta a Ventimiglia, quest’anno è stato disegnato un percorso che tocca tre Regioni dell’Italia centrale: da San Benedetto del Tronto, nelle Marche, fino a Roma. Anche quest’anno Roberto Cavallo e Oliviero Alotto percorreranno di corsa strade e sentieri, compiendo azioni di pulizia dai rifiuti abbandonati lungo il percorso e correndo ogni giorno per circa 50 km. In ogni Comune sede dell’arrivo di Tappa tutta la popolazione sarà invitata a partecipare a un momento di pulizia del territorio; al termine, i protagonisti prenderanno parte a un evento-dibattito nel corso del quale presenteranno i dati legati alla Tappa appena conclusa.

Per informazioni: serr@envi.info

 

Lascia un commento