A Brooklyn nasce il polo dell’educazione ‘green’

| scritto da | , ,

A Brooklyn è nato un polo dedicato alla coscienza verde e al riciclo. Si tratta del Sims Municipal Recycling, divisione dell’ampio Sims Metal Management, il più grande centro di recupero pubblico di metalli e componenti elettroniche del mondo. Qui vengono raccolte ogni anno 16mila tonnellate di materiale riciclato, in particolare presso il South Brooklyn Marine Terminal dove ha sede l’organizzazione. Ed è proprio qui che il Sims Municipal Recycling ha organizzato una ‘unit’ – il cosiddetto Recycling Education Center – dedicata all’insegnamento delle buone pratiche ambientali e principalmente rivolto agli studenti.

Secondo i dati diffusi dalla compagnia, negli Stati Uniti l’industria del riciclo produce circa il 2% del prodotto interno lordo nazionale. Al di là del business, questa attività economica protegge le risorse naturali ed evita gli sprechi. Per coltivare questa consapevolezza è nato un progetto educativo rivolto alle giovani generazioni, lezioni di cultura ambientale rivolte ogni anno a 7mila giovani inseriti in una sorta di parco giochi interattivo dove possono simulare, sperimentare, toccare con mano anche il viaggio che gli oggetti del loro quotidiano fanno prima di essere riciclati.

Ed-Center

Gli “adulti di domani” provengono dai cinque distretti della città di New York. Ma questo progetto di educazione ambientale non è solo dedicato a loro. Come spiega al magazine Earth911 il coordinatore del programma Eadaoin Quinn – e come riporta La Stampa – persino gli adulti vengono coinvolti nel processo di insegnamento. Perché a loro il Centro ha riservato tour guidati e spazi professionali dove discutere di iniziative circa la coscienza ambientale e progetti di recupero. In questo modo il parco ha visto crescere rapidamente le prenotazioni e l’interesse verso le proprie attività.

Redazione

Lascia un commento