Seta Spa torna a scuola: al via un progetto dedicato ai ragazzi

| scritto da | ,

Torna a comunicare in modo proficuo con il territorio Seta Spa, azienda che gestisce la raccolta rifiuti in 30 comuni a nord di Torino. Lo scorso novembre è stato infatti presentato alla stampa il nuovo piano di comunicazione dell’azienda, che prevede una nuova immagine coordinata, l’inserimento dei comuni consorziati nell’applicazione Wikiwaste e un progetto dedicato alle scuole. Proprio quest’ultima iniziativa è stata la prima ad essere avviata in questi giorni, con una risposta da parte del territorio che è andata oltre le più rosee aspettative: sono infatti ben 81 le classi iscritte ai corsi di educazione ambientale che hanno preso il via in tutte le scuole nei giorni scorsi e continueranno fino ad aprile inoltrato.

Le scuole iscritte fanno parte dei comuni di  Monteu da Po, Settimo, San Mauro, Montanaro, Foglizzo, Lauriano, Chivasso e Volpiano. Il progetto prevede due incontri di due ore in ogni classe, che avranno come tema  il concetto di rifiuto, le modalità della raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti. Gli interventi saranno strutturati in modo ludico, con giochi a squadre per imparare le regole della raccolta differenziata e come ridurre i rifiuti prodotti. Inoltre, presso la sede di Seta Spa di Settimo Torinese, il 14 e il 21 gennaio si sono svolti i quattro incontri di formazione sulla gestione dei rifiuti destinati a insegnanti e personale ATA. A tutte le scuole che prenderanno parte al progetto educativo sarà consegnato il dvd di “Meno Cento Chili – Ricette per la dieta della nostra pattumiera”, il docu-film per la regia di Emanuele Caruso tratto dall’omonimo libro di Roberto Cavallo con Giuseppe Cederna.

Il nuovo percorso di dialogo con il territorio prende il via nel migliore dei modi-afferma il Presidente di Seta Spa, Alessandro Di Benedetto-. Siamo felici della risposta delle scuole, positiva nei numeri e nella sostanza, perché lavorare con coloro che saranno i cittadini del futuro è un impegno che ci sta particolarmente a cuore. Grazie a questo progetto potremo formare cittadini che saranno consapevoli delle sfide che ci attendono e sensibili nei confronti della salvaguardia ambientale”.

Giuseppe Totaro

seta

Lascia un commento