“Obiettivo Alluminio 2016”: il concorso scuola di CiAL

| scritto da | ,

Nuova edizione per il progetto didattico con borsa di studio, dedicato alle scuole superiori, italiane sui temi della sostenibilità ambientale e del riciclo, organizzato dal Consorzio CIAL. 

Obiettivo Alluminio giunge alla sua nona edizione ed anche quest’anno si appresta a coinvolgere migliaia di studenti in oltre 5.000 scuole superiori italiane.

Si tratta di un progetto didattico organizzato dal Consorzio CIAL, in collaborazione con il Giffoni Film Festival e il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che negli anni scorsi ha avuto un enorme successo tanto da rientrare fra le più importanti offerte formative a carattere ambientale che la scuola, ad oggi, può offrire.

Una vera e propria borsa di studio poiché consente a 10 ragazzi, ogni anno, di entrar a far parte della giuria del Festival di Giffoni e vivere a pieno un’esperienza formativa unica nel suo genere.

Finalità del progetto: sensibilizzare i più giovani ai temi della raccolta differenziata e del riciclo dell’alluminio, materiale riciclabile all’infinito e al 100%, tanto che quest’anno assume un claim nuovo e più efficace: “Obiettivo Alluminio – Rinascere all’Infinito”, presentandosi con una veste grafica rinnovata, un nuovo sito web e la collaborazione con una fra le più quotate società italiane specializzata in percorsi didattici: La Fabbrica Srl.

Altra importante novità, la collaborazione con il seguitissimo youtuber Claudio Di Biagio che per CIAL realizzerà alcuni tutorial on line per aiutare i ragazzi a realizzare i loro video.

Qui il suo canale.

claudio di biagio

Come partecipare.

Gli studenti di tutte le 5.000 scuole superiori italiane possono mettersi alla prova come giovani videomaker, realizzando filmati (di ogni formato e tipo) sul mondo dell’alluminio che li circonda, potendo scegliere per questo non soltanto il linguaggio giornalistico, ma anche cinematografico o musicale, ed anche virale. Sarà cioè ammessa ogni forma di espressione.

I video presentati alla commissione esaminatrice potranno essere inviati o caricati direttamente sul sito web www.obiettivoalluminio.it entro il 27 maggio 2016.

I vincitori, dieci in tutto, entreranno a far parte della giuria del Giffoni Film Festival (Giffoni Valle Piana, luglio 2016).

Non saranno scelti soltanto dalla giuria tecnica ma anche dal popolo del web che, su facebook, twitter e instagram, potrà determinare il suo favorito permettendo a due video di entrare di diritto nella rosa dei finalisti e consentire agli autori il soggiorno al Giffoni.

I ragazzi, ospitati dal festival durante tutti i giorni della manifestazione, saranno chiamati a costituire la Giuria Ambiente  che assegnerà il Premio CiAl per l’Ambiente (il Grifone realizzato in alluminio riciclato) scegliendo la pellicola che meglio rappresenta le tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile.

Inoltre, armati di videocamera (sempre data in premio dal Consorzio CIAL) saranno i reporter ambientali del Consorzio che, durante i giorni della Manifestazione, dovranno riprendere i momenti salienti delle giornate giffonesi, confrontandosi e intervistando ospiti e ragazzi presenti.

 

Le edizioni passate.

Gli scorsi anni Obiettivo Alluminio ha avuto un enorme successo. Alla segreteria organizzativa sono arrivati centinaia di lavori. Video completi, interamente realizzati dai ragazzi, dallo storyboard al montaggio. Un’esplosione di creatività che ha fatto si che il tema dei rifiuti, della raccolta differenziata e del riciclo dei materiali fosse trattato in maniera nuova e sicuramente più “leggera”.

Vi presentiamo una selezione di video particolarmente apprezzati.

 

ALUMINUM’S POWER

di Matteo Giardina – 16 anni, Torino

https://www.youtube.com/watch?v=uvBgea1et_o

 

CI VUOL L’ALLUMINIO

di Lorenzo Arrigoni – 18 anni, Bergamo

 

ALLUMINIO STYLE

di Petra Errico – 15 anni, Fossalta di Piave (Venezia)

 

KAMOKA KAMMA FA

di Andrea Tiriaca – 17 anni, Spoleto

 

UNA STORIA LEGGENDARIA

di Iona Sorina – 17 anni, Montecatini

 

YOU FORGOT THE ALUMINIUM

di Giovanni Merlini – 18 anni, San Benedetto del Tronto

 

L’ALLUMINIO VIVO

Di Samuele Pino – 16 anni, Spadafora (Messina)

 

MAGICO RICICLO

di Vittoria Elena Simone – 16 anni, Matera

 

UN ERRORE MOSTRUOSO

di Domenico Bevilacqua – 17 anni, Trani

da www.cial.it

Lascia un commento