“Keep Clean and Run – #pulisciecorri” diventa un libro!

| scritto da | ,

cop KEEP CLEANUna corsa, ma non solo. Un evento di pulizia, anche. “Keep Clean and Run – #pulisciecorri” è stato soprattutto un filo green lungo 400 chilometri che ha unito le montagne al mare per sensibilizzare i cittadini contro l’abbandono dei rifiuti (littering). Oggi l’eco-trail di Roberto Cavallo e Oliviero Alotto diventa un libro, scritto dallo stesso Cavallo ed edito da Fusta Editore, intitolato appunto “Keep Clean and Run”, che dal 20 novembre è distribuito in tutta Italia al costo di 14 euro.
Il volume sarà presentato ufficialmente il prossimo mercoledì 16 dicembre al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, alla presenza del Sottosegretario Barbara Degani.
È stata proprio Barbara Degani ad accompagnare i due runner nella prima tappa dell’eco-trail, lo scorso 9 maggio ad Aosta. Insieme a loro il Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Augusto Rollandin, e Franco Collè, autentica star del trail mondiale e vincitore del Tor des Gèants 2014.

Il libro inizia dalla narrazione di quel giorno, con la preparazione all’evento e i primi chilometri di corsa. Quindi il racconto si dipana tappa dopo tappa, Regione dopo Regione, dalle montagne al mare, tra aneddoti, eventi con i giovani e incontri di sensibilizzazione con i cittadini, oltre a foto, testimonianze e schede tecniche dedicate ai vari aspetti legati alla corsa (preparazione atletica, alimentazione, attrezzature, ecc.). Ecco Pont-Saint-Martin, Alpette, Avigliana, Torre Pellice, Sampeyre, Borgo San Dalmazzo e Pigna, fino al mare, fino alla spiaggia di Ventimiglia e a quel tuffo liberatorio dopo 400 chilometri di corsa vissuti intensamente. Chi leggerà il libro potrà rivivere queste emozioni e vedere da vicino il problema dell’abbandono dei rifiuti e il fenomeno del littering, una piaga che deturpa le nostre spiagge, ma anche i nostri boschi e le nostre montagne, dal momento che oltre il 70% dei rifiuti che ritroviamo in mare arriva dall’entroterra.
Tanti anche i contributi da parte dei numerosi testimonial che hanno accompagnato e sostenuto la corsa: volti noti del Cinema e della Tv come Luca Mercalli,  Lucia Cuffaro, Giuseppe Cederna; il campione europeo di corsa in montagna Bernard Dematteis e lo stesso Franco Collè; le Amministrazioni comunali sede di tappa e tanti esponenti del mondo ambientalista e sportivo. L’introduzione è a cura di Emanuela Rosio, direttore responsabile di Envi.info.

La corsa, promossa da AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è stato l’evento centrale della campagna Let’s Clean Up Europe 2015, iniziativa a carattere europeo che dall’8 al 10 maggio ha coinvolto tutti i cittadini dell’UE in azioni di pulizia del territorio e contrasto del littering.

Pulisci e Corri” è stata patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati. E’ stata realizzata grazie al sostegno di CONAI e dei Consorzi di Filiera (Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e Rilegno), di Coripet, Fise Assoambiente, Greentire, Riccoboni, Tetra Pak ed E.R.I.C.A. Soc. Coop.

Maggior informazioni e dettagli sono disponibili sul sito www.envi.info/pulisciecorri.

Redazione

Lascia un commento