Terra dei Piccoli: uno spazio di solidarietà (ancora) senza sede

| scritto da | ,

Quest’anno, molte azioni della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti hanno deciso di affrontare il tema della dematerializzazione e di mettersi in gioco declinandola nei suoi vari aspetti. Tra questi, il riuso e la condivisione di oggetti per favorirne un uso prolungato e una vita più lunga, scampando alle discariche. Le Associazioni sono state fra i soggetti più attivi in questo senso. Terra dei Piccoli Onlus costituita nel 2008 a Roma da cittadini e attivisti, ha deciso di partecipare alla SERR con un’interessante azione, dal titolo “Riuso Etico”.

Il book-crossing che unisce

Terra dei Piccoli ha allestito, a Roma, uno spazio dedicato all’attività di book-crossing mettendo in piedi sei punti di incontro e scambio, attivi per bambini e ragazzi sensibili alle tematiche ecologiche o in situazioni di povertà economica. L’azione si inserisce in un percorso più ampio che vuole proporre ai bambini -e ai loro adulti di riferimento- un nuovo modo per contrastare l’emarginazione, riflettendo al contempo sui temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.  Infatti, nell’ultimo anno, sono stati avviati già i primi punti di condivisione per distribuire, oltre ai libri, tanti altri beni utili. Durante la SERR, uno dei punti dedicati al book-crossing è attivo presso un esercente egiziano di panini e kebab molto frequentato, anche perché situato di fronte a due istituti scolastici della capitale. Come a dire: l’ecologia, il rispetto per l’altro, per l’ambiente e la condivisione vanno a braccetto; di questi tempi, non fa male ricordarcelo. “Stimiamo che lo spazio riesca a permettere lo scambio e il dono, durante l’anno, di circa 1.000 libri, evitando così la produzione di rifiuti” ci racconta Andrea Cippone, socio fondatore della Onlus, molto attivo nell’appassionata ricerca di un futuro per Terra dei Piccoli.

Terra dei Piccoli è attiva laddove serve solidarietà: situazioni di abbandono, razzismo, sostegno alla maternità felice per mamme giovanissime… Organizza incontri, di scambio di beni e libri, visioni di documentari e film per contrastare i pregiudizi e tutti i tipi di sprechi. Da 4 anni, la Onlus cerca di realizzare uno spazio dedicato, in modo da permettere ai bimbi e ai ragazzi di scambiarsi o regalarsi dei beni nuovi o usati. Si tratta di una soluzione per affrontare in modo ecologico le nuove povertà o semplicemente per promuovere e sostenere l’attenzione allo spreco. Purtroppo però la Onlus, ad oggi, non ha ancora trovato uno spazio fisico dove realizzare questa attività in maniera stabile e continuativa. Terra dei Piccoli va avanti grazie alla disponibilità delle donazioni; tanti bimbi hanno così potuto leggere un nuovo libro e avere una nuova possibilità per apprendere, conoscere ed appassionarsi. Riscattarsi. “Crediamo il riuso e lo scambio siano le strade giuste per alleviare molte “piccole” esigenze”. Decidiamo, così, di ospitare il messaggio di Andrea nella speranza di aiutare l’iniziativa.

Terra dei piccoli lancia un messaggio di speranza

L’associazione Terra dei Piccoli Onlus cerca un locale, libero e in buono stato, per poter realizzare il suo Mercato dei piccoli: uno spazio dedicato allo scambio e al regalo di beni nuovi e usati, che siano utili ai bimbi. Andrea e gli altri volontari dispongono già di risorse economiche per la gestione. “Cerchiamo un locale libero e in buono stato all’interno del Grande Raccordo Anulare -preferibilmente zona nord o est di Roma- da renderci disponibile in forma gratuita o a condizioni particolarmente favorevoli, visto che l’iniziativa sarà gratuita. Assicuriamo trasparenza e spirito di collaborazione: ci piacerebbe che il proprietario comprenda gli imperativi etici e ambientali che ci spingono a volere fortemente questa iniziativa”.

Per segnalare un immobile o un’idea, è possibile contattare info@terradeipiccoli.org

mercato_dei_piccoli

Lascia un commento