SERR e gli impatti positivi della raccolta degli abiti usati: la campagna di Humana

| scritto da | ,

contenitore humanaIn occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), che si svolge in tutta Europa dal 21 al 29 novembre, , muovendosi pienamente in linea con il tema generale dell’iniziativa che, per quest’anno, si concentra sulla sensibilizzazione dei cittadini a “fare di più con meno”.

Donare capi di abbigliamento e accessori che non si usano più permette di allungare il ciclo di vita di questi oggetti, riducendone l’impatto negativo sull’ambiente: soltanto 1 chilo di abiti recuperati equivale a 3,6 kg di CO2 non emessa, a 6.000 litri di acqua risparmiata e a 0,2 kg% di pesticidi e 0,3 kg di fertilizzanti non utilizzati.

Gli ultimi dati pubblicati testimoniano come i cittadini europei, soprattutto in alcuni Paesi, siano già molto attenti a queste tematiche e ben consapevoli dell’importanza di non abbandonare capi di abbigliamento in discarica. Le percentuali di raccolta fotografano questa consapevolezza: in Germania se ne intercetta il 66%, in Belgio il 65%, in Danimarca il 58%, in Francia il 48% e in Austria il 40%. In Italia, invece, la percentuale registrata risulta ancora piuttosto bassa, attestandosi intorno al 22%.

Nel nostro paese, nonostante il trend in crescita nel corso degli ultimi anni, la quota pro capite resta ancora piuttosto bassa rispetto a quella di molti altri Paesi europei: nel 2014, infatti, sono stati raccolti 2 Kg di abiti pro capite all’anno con un +0,2 rispetto all’anno precedente. Siamo però lontani dai 7/8 kg pro capite della Germania.  Sebbene il distacco ancora da colmare, i dati Ispra parlano di oltre 124.000 tonnellate raccolte in Italia nel 2014, con un +13,4 tonnellate rispetto al 2013.

Quanto raccolto ha comunque un forte impatto positivo sull’ambiente: solo nel corso dell’ultimo anno, infatti, sono state evitate 446.400 tonnellate di emissioni CO2, pari all’azione di circa 30 milioni di alberi; sono stati risparmiati 744 miliardi di litri di acqua, pari a circa 298.000 piscine olimpioniche e milioni di chili di pesticidi e di fertilizzanti.

«Nel 2014, HUMANA ha raccolto 17.340 tonnellate di abiti usati, contribuendo in questo modo per il 14% alla raccolta totale e ai benefici da essa generati» spiega la Presidente, Karina Bolin. «Ogni sacchetto di indumenti usati donato a HUMANA corrispondono ai benefici sull’emissione di CO2 pari a quelli prodotti da un albero in un intero anno. Non manca, inoltre, il vantaggio economico, rappresentato dalla riduzione nei costi di smaltimento rifiuti sostenuti dalle Pubbliche Amministrazioni, con conseguente risparmio per le tasche dei cittadini».

Redazione

 

Lascia un commento