Un festival per avvicinarsi o approfondire il mondo veg

| scritto da | , ,

di Eleonora Cerulli

festivalveganoSi terrà dal 19 al 21 giugno a San Benedetto del Tronto (AP) il Festival Vegano, un evento per tutti coloro che vogliono conoscere il mondo veg in modo divertente e goloso. Perché essere vegan è più semplice di quanti si pensi.

“Oggi in Italia ci sono tra i 750.000 ed 1 milione di vegani e circa 6 milioni di vegetariani”, ha ricordato Lorenzo Lombardi, direttore artistico ed organizzativo dell’evento, esponente del movimento vegano, attivista, divulgatore giornalistico e televisivo ed organizzatore di eventi vegan.

“L’amministrazione di San Benedetto del Tronto ha deciso di ospitare e patrocinare questo evento insieme all’associazione locale animalista ‘L’amico  Fedele’ che da anni è attiva sul territorio in difesa degli animali. L’intento – ha aggiunto Lombardi – è quello di promuovere la cultura vegana cercando di avvicinare anche coloro che ne sono lontani”.

A testimoniare che la scelta vegana è sia una questione di etica, che di salute e sostenibilità ambientale, sono stati i numerosi ospiti presenti alla conferenza stampa tenutasi il 15 giugno a Roma, tra cui l’assessore all’Ambiente di San Benedetto del Tronto Paolo Canducci, il Presidente della Fondazione UniVerde Alfonso Pecoraro Scanio, il Direttore de La Nuova  Ecologia Marco Fratoddi, la co-titolare di ProBios Rossella Bartolozzi, il titolare dell’Azienda Agricola Ciù Ciù Walter Bartolomei, e gli artisti Adriano Bono e Federica Colucci.

Al termine della conferenza Lorenzo Lombardi e Marco Fratoddi, hanno annunciato il lancio a settembre di “Vegan is Better”, un portale completamente dedicato alla cultura vegana con importanti testimonial del mondo dello spettacolo, della medicina e della gastronomia.

Il lancio è stato accompagnato dall’inaugurazione dell’hashtag #SanBenedettoVegan, TwitterTrend nel pomeriggio del 15 giugno in Italia. Una scelta che pone in evidenza il territorio ospite, e fa trasparire l’intenzione, dell’amministrazione comunale, di fare di San Benedetto del Tronto una città a misura di turisti vegani.

Il programma del festival è disponibile sul sito http://www.festivalveganosbt.org/

Lascia un commento