#pulisciecorri: la tappa del 14 maggio

| scritto da | ,

“Come diceva Steve Jobs, dobbiamo unire i puntini. Con #KeepCleanAndRun abbiamo voluto ascoltare i richiami provenienti dalla Commissione Europea in merito al marine littering unendo 3 puntini” ha spiegato stasera Roberto Cavallo “1.non siamo tutti consapevoli del fatto che i nostri oceani e mari sono una “pattumiera”. Oggi ci sono fra le 6 e 7 milioni di tonnellate di rifiuti stimati nel mare; 2. più del 70% del materiale viene dall’entroterra; 3. Oliviero Alotto, amico da tempo, è appassionato di corsa. È stato lui a farmi capire che la corsa non è solo sport, ma equilibrio con il proprio ambiente, anche interiore. L’unione di questi 3 puntini ha fatto nascere #pulisciecorri.”

SAMPEYRE (CN) – BORGO SAN DALMAZZO (CN)

Un commento dai protagonisti
Alessandro Cane, Pres. ERICA: un evento come #KeepCleanAndRun è l’occasione per coinvolgere davvero la popolazione e spiegare come funziona la gestione integrata dei rifiuti. Infatti, parlando con le amministrazioni locali e con i cittadini emerge che la diffidenza che talvolta c’è nei confronti della raccolta differenziata deriva dal fatto che si disconosca ciò che avviene in seguito al rifiuto. In occasioni come quella di oggi, poter far vedere ai ragazzi i mezzi di pulizia nei quali vengono trasportati i rifiuti, spiegarne il funzionamento e la destinazione aiuta a diffondere la cultura ambientale. I dati che raccogliamo in questi giorni verranno elaborati dall’ufficio tecnico di ERICA e usati come spunti e stimoli per attività future.
Prezzemolo: I rifiuti sono una risorsa. Degli oltre 300 giocattoli che ho fatto nella mia carriera, non ho mai speso un euro, mai dovuto acquistare qualcosa al di fuori di ciò che trovavo nei cassonetti. E per il matrimonio di mia figlia, ho fatto 152 bomboniere con la carta delle riviste promozionali trovati nelle cassette delle lettere.

pulisci…

Cosa è stato raccolto?  carta  2,42 kg
plastica e metalli 2, 71 kg
vetro 2,18 kg
indifferenziato 8,51 kg
ferrosi 0,96 kg
TOT 16,78 kg

…e corri!

PARTENZA Sampeyere (CN) 1006 m s.l.m.
ARRIVO Borgo San Dalmazzo (CN)  630 m s.l.m.
 52,27 km percorsi

Dislivello positivo 2323 m

Dislivello negativo 2661 m

Questa tappa è stata adottata da: E.R.I.C.A. soc. coop.

SCOPRI TUTTE LE TAPPE!

e segui gli aggiornamenti su #pulisciecorri

Lascia un commento