#pulisciecorri: la tappa dell’11 maggio

| scritto da |

Oggi la tappa più impegnativa, ad aspettare i runner ad Avigliana volontari armati di sacchi e pinze e Luca Mercalli, che rincontra Roberto Cavallo dopo l’ultima puntata di Scala Mercalli (Rai Tre). Impegnative anche le operazioni di pulizia della pista ciclabile presso il centro polifunzionale La Fabrica di Avigliana, che hanno visto raccolti ben 13,6 kg di rifiuti.

ALPETTE (TO) – AVIGLIANA (TO)

Un commento dai protagonisti

Luca Mercalli: ho scelto di partecipare per due motivi, il primo è professionale: mi occupo di clima e ambiente per lavoro, il legame tra produzione industriale, uso di materie prime e produzione di rifiuti è strettissimo; lottando per la difesa del clima si arriva a lottare contro l’abbandono dei rifiuti e una minore produzione dei rifiuti. Il secondo motivo è civile, da cittadino: sempre più i rifiuti per me sono un’offesa, una profonda offesa al godimento del territorio e al concetto di bellezza. Ogni volta che trovo dei rifiuti da calpestare, anche nel mio paese, e vedo i comportamenti che portano all’abbandono dei rifiuti, mi chiedo cosa ci sia nella testa dell’uomo. Ritengo doveroso testimoniare contro questo atto di grande indifferenza, quasi criminale, dovuto all’ignoranza dell’uomo che non comprende la catena di conseguenza del rifiuto e del suo abbandono. Tutti dovrebbero sentirsi umiliati da un territorio maltrattato da un abbandono di rifiuti. Oggi la sensibilizzazione e la comunicazione ambientale, che facciamo da oltre un ventennio -io ho fatto la prima lezione di educazione ambientale 25 anni fa- purtroppo raccoglie risultati in una nicchia di cittadini. La stragrande maggioranza è ancora indifferente. Quindi dobbiamo capire se il metodo è quello giusto o se un qualcosa di più restrittivo non possa sortire effetti maggiori, come ad esempio la legge sul fumo.

Enrico Bosi (Riccoboni Holding): per un’azienda come la nostra è importante sostenere iniziative come questa. Noi siamo felici di essere qui perché condividiamo il senso ultimo della corsa. La produzione dei rifiuti urbani è un importante fattore su cui si fanno molte azioni comunicative, si lavora tantissimo sulla sensibilizzazione. Però è importante considerare che i rifiuti industriali sono cinque volte superiori ai rifiuti urbani prodotti dai singoli cittadini. Ed è per questo che noi come Riccoboni Holding ci impegniamo in questo campo, attraverso le bonifiche ambientali e il recupero delle terre nei nostri cantieri in tutta Italia.

pulisci…

Cosa è stato raccolto? plastica e metalli  1,3 kg
indifferenziato 12,3 kg
13,6 kg TOT

…e corri!

PARTENZA Alpette (TO) 1199 m s.l.m.
ARRIVO  Avigliana (TO)  393 m s.l.m.
 66, 1 km percorsi

Dislivello positivo 3783 m

Dislivello negativo 4352 m

Questa tappa è stata adottata da: RICCOBONI HOLDING

SCOPRI TUTTE LE TAPPE!

e segui gli aggiornamenti su #pulisciecorri

 

 

 

 

 

Lascia un commento