#pulisciecorri: CiAL sostiene una “importante iniziativa per la tutela ambientale”

| scritto da | , ,

di Francesco Rasero

Il Consorzio Imballaggi Alluminio (CiAL) garantisce il recupero e l’avvio al riciclo degli imballaggi in alluminio post-consumo provenienti dalla raccolta differenziata organizzata dai Comuni italiani. Anche loro sostengono Keep Clean and Run. Per questo envi.info ha chiesto a Stefano Stellini, responsabile del settore comunicativo del Consorzio, di rispondere a qualche domanda:

Cosa vi ha spinto a sostenere l’evento “Pulisci e Corri”?

Riteniamo utili e interessanti le iniziative che, in modo inconsueto e innovativo, attraversano i territori per lanciare messaggi di rispetto e tutela ambientale, salvaguardia delle tradizioni e delle culture e, più in generale, per accrescere la consapevolezza delle popolazioni locali e non solo. Attraverso eventi come questo, infatti, per le modalità organizzative, la partecipazione delle tante personalità e di piccoli centri e comuni che diventano essi stessi testimonial, i messaggi travalicano i confini dei contesti territoriali che li ospitano e si diffondono, grazie all’attenzione mediatica che suscitano, in tutto il Paese.

Che valore ha per voi la pulizia dell’ambiente in cui vivete?

Ha un valore estetico, civico ed educativo, dal momento in cui è il contesto a determinare i comportamenti ma anche la sensibilità e forse anche la capacità di emozionarsi osservando la bellezza della natura o il valore artistico e architettonico di un borgo antico, del centro storico di una delle nostre belle città e anche dei nuovi e più moderni quartieri metropolitani.

Come pensate si possano modificare le abitudini delle persone riguardo il problema del littering?

Attraverso l’educazione, l’informazione e la sensibilizzazione è la risposta più immediata e, forse, scontata ma siamo convinti che ancora una volta un ruolo determinante in questo senso lo gioca proprio il contesto. Mantenere regolarmente puliti gli spazi e i centri urbani dei grandi e piccoli comuni e le aree limitrofe come le strade e le arterie di collegamento dove spesso si accumulano rifiuti di vario genere, natura e composizione, limita e riduce notevolmente il processo imitativo che purtroppo caratterizza atteggiamenti errati.

Lascia un commento