Dalle bonifiche alla #pulisciecorri: l’adesione della Riccoboni Holding

| scritto da | , ,

di Giuseppe Totaro

Angelo Riccoboni è amministratore delegato della Riccoboni Holding, azienda parmense che si occupa di bonifiche di siti contaminati, trattamento finalizzato al recupero/ smaltimento di rifiuti pericolosi e non pericolosi, riciclo e recupero delle terre da bonifica. La Riccoboni Holding è tra gli sponsor della “Pulisci e Corri” e in particolare ha adottato la tappa – a cui prenderà parte – in programma lunedì 11 maggio che partirà ad Alpette e si concluderà ad Avigliana.

Cosa vi ha spinto a sostenere l’evento “Pulisci e Corri”?

La Riccoboni Holding è un’azienda che si caratterizza per il suo impegno in campo ambientale da più di 50 anni. Ogni giorno noi e i nostri 200 dipendenti ci troviamo a fronteggiare i risultati di una cattiva gestione del territorio e dell’inquinamento dei suoli. Eventi come la Keep Clean and Run consentono di sensibilizzare e far riflettere i cittadini su tematiche solo in apparenza differenti, ma che affrontiamo con il medesimo spirito.

Che valore ha per voi la pulizia dell’ambiente in cui vivete?

Fin da quando la nostra azienda ha iniziato ad operare in campo ambientale, il fine ultimo che ci siamo dati era quello di migliorare l’ambiente che ci circonda. Abbiamo operato in diverse situazioni, soprattutto in ambito industriale, bonificando vecchie fabbriche, siti industriali dismessi, aree compromesse. Abbiamo valorizzato un rifiuto come le terre contaminate, in una materia prima da reimmettere sul mercato. Quindi da un rifiuto abbiamo creato una risorsa, che è poi uno degli obiettivi che si pone la green economy. Quello che facciamo, oltre ad essere un favore a noi stessi e alle generazioni future, può essere quindi anche un’occasione di sviluppo virtuoso in un contesto di “economia circolare”.

Come pensate si possano modificare le abitudini delle persone riguardo il problema del littering?

Ciò che si può fare attivamente per cambiare le abitudini sul littering e in generale sulle tematiche ambientali è puntare sull’educazione ambientale e sulla comunicazione. Se quest’ultima ormai è necessaria per sensibilizzare sempre più persone verso uno stile di vita più sostenibile, l’educazione deve far crescere in noi e nelle nuove generazioni una coscienza ambientale che si estenda dai piccoli gesti quotidiani fino alla mentalità necessaria per far crescere anche una futura classe imprenditoriale green. Per questo Riccoboni Holding investe molto nell’educazione ambientale dei giovani nei territori in cui opera e sostiene iniziative come la Keep Clean and Run.

Lascia un commento