Iniziative SERR 2014 all’insegna della progettazione europea

| scritto da |

di Sabrina Glionna 

Molte le azioni che si stanno realizzando nelle giornate della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che riguardano progetti finanziati dal Programma LIFE dedicato allo sviluppo e all’attuazione della politica e del diritto in materia ambientale. In particolare, si tratta di azioni di comunicazione e di diffusione di buone pratiche con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini.
La Provincia di Firenze, ad esempio, organizza nell’ambito del progetto di prevenzione e riduzione dei rifiuti nel Chianti fiorentino “Wastless in Chianti” dei momenti di coinvolgimento della cittadinanza locale con il fine di promuovere la pratica del compostaggio domestico. Sono stati infatti preposti degli stand informativi a Greve in Chianti, San Casciano Val di Pesa e a Tavernelle dove è possibile inoltre avere maggiori informazioni sul progetto che vuole mostrare come con un approccio integrato e partecipato del territorio e delle persone che lo abitano si possa ridurre in modo efficace la produzione dei rifiuti.
wasteless in chiantiA Reggio Emilia nella Sala degli Specchi del Teatro Valli si è tenuta invece sabato scorso la conferenza finale del progetto “No Waste” che ha visto collaborare insieme il comune di questa città, quello di Trento, Ambiente Italia srl, Reggio Children e Coop Consumatori Nordest, con l’obiettivo principale di prevenire e ridurre i rifiuti nella grande distribuzione e progettare un centro del riuso che recuperi l’invenduto non alimentare dei punti vendita e i beni dismessi dai cittadini. Sempre sulla scia della lotta allo spreco alimentare si inserisce l’azione organizzata dalla Cooperativa Cauto di Brescia per il progetto europeo “NOW – No More Organic Waste” nell’intercettare alimenti invenduti della grande distribuzione di 25 punti vendita della Provincia bresciana e distribuirli poi a scopo benefico. Durante la SERR le scuole dei comuni del territorio aderenti al progetto sono sensibilizzate da alcuni esperti sulla tematica.

Tante le occasioni  per parlare di riduzione di rifiuti e di lotta allo spreco alimentare e per far sì che alcune buone pratiche italiane possono essere d’esempio per tutta l’Europa. Per conoscere più da vicino queste ed altre iniziative che animano i giorni della “Settimana”, visitate www.serr2014/azioni!

Lascia un commento