Le star hollywoodiane al servizio della comunicazione ambientale: gli EMA Awards

| scritto da |

di Francesca Davoli

matt_damon_and_wifeNewSi è tenuta a ottobre la 24esima edizione degli EMA Awards, il premio annuale indetto dall’Environmental Media Association (EMA) per portare all’attenzione del pubblico le personalità del mondo dello spettacolo televisivo e cinematografico, i musicisti e le produzioni che diffondono messaggi ambientali in maniera creativa e impattante. L’edizione 2014 vede tra i vincitori “New Girl – Menus” tra le Television Episodic Comedy, “GMO OMG” tra i Documentary Film e “Paw Patrol – Pups Save the Bay” per la Children’s Television. Sul sito è disponibile l’elenco completo di nominati e vincitori, e il video dell’evento.
La EMA è infatti stata fondata nel 1989 con la convinzione che attraverso il cinema, la televisione e la musica, la comunità dell’entertainment disponga di un notevole potere capace di influenzare e sensibilizzare milioni di persone sul tema ambientale. A partire dal 1991, è pertanto stato istituito l’EMA Award, che premia l’effetto moltiplicatore generato dai comportamenti e dai messaggi virtuosi lanciati dalle celebrità per sensibilizzare il grande pubblico sulle questioni ambientali. Le categorie coinvolte includono fra le altre le commedie televisive, i documentari, i contenuti digitali e le serie TV per bambini.
Una delle peculiarità del premio che ci teniamo a sottolineare, è che in questa occasione il tappeto non sia rosso, bensì verde: non solo le numerose star che solcano il tappeto sono invitate a presentarsi con macchine ibride o con combustibili alternativi (invece della solita limousine) e a vestirsi con prodotti di Eco Design, ma tutto è predisposto secondo la filosofia Rifiuti Zero. Infatti, i rifiuti vengono raccolti esclusivamente attraverso contenitori per la raccolta differenziata; i cibi, rigorosamente di provenienza locale, organica e certificata vengono serviti su piatti di bamboo compostabile e utensili realizzati con il grano duro.

Lascia un commento