Spreco meno…a regola d’arte

| scritto da | ,

di Sabrina Glionna

E’ questo il nome dell’azione che Acea Ambiente Srl – la multi utility di Pinerolo (TO) – ed il relativo Consorzio stanno organizzando in vista della nuova edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che si terrà dal 22 al 30 Novembre 2014.
A tal proposito, abbiamo rivolto alcune domande a Cristina Savino referente dell’ufficio comunicativo del Consorzio per capire più da vicino di che cosa si tratta.
In che cosa consiste questa gara un po’ particolare? Come mai avete deciso di partecipare alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti?
Si tratta di una gara di cucina anti-spreco. Più precisamente, i partecipanti devono ideare e candidare una ricetta che consenta di limitare gli sprechi alimentari, ad esempio utilizzando avanzi ed eccedenze. L’obiettivo finale è sensibilizzare alla riduzione dei rifiuti. In questo caso, abbiamo deciso di focalizzare l’attenzione sugli scarti organici, affrontando al contempo un tema che riteniamo prioritario: la lotta allo spreco alimentare. Abbiamo pensato di proporlo con una modalità insolita – una gara – per stimolare la partecipazione di target differenti.
Visti gli obiettivi dell’iniziativa, la partecipazione alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti rappresenta la naturale prosecuzione del progetto e un’opportunità di valorizzazione dello stesso.
Quali sono le modalità con le quali state promuovendo questa iniziativa?
Abbiamo cercato di individuare modalità di promozione in linea con lo spirito dell’iniziativa, ovvero fondate sul principio della lotta agli sprechi in senso lato. Quindi abbiamo privilegiato il mondo del Web, con una pagina dedicata del nostro sito www.ambiente.aceapinerolese.it e, soprattutto, dei social: da mesi stiamo proponendo messaggi e consigli sul tema, sui nostri profili Twitter (https://twitter.com/acearegoladarte) e Facebook (https://www.facebook.com/aceaaregoladarte), sotto l’egida degli hashtag #garasprecomeno e #sprecomenounquarto.
Inoltre, per fornire qualche spunto concreto, lo scorso 19 settembre, abbiamo organizzato, in collaborazione con Nova Coop, un incontro di cucina focalizzato sul recupero degli avanzi di pane.
Dopo la SERR, realizzerete altri eventi o iniziative di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti?
Sicuramente continueremo a proporre iniziative per promuovere la riduzione dei rifiuti, come facciamo ormai da molti anni. Il tema dello spreco alimentare continuerà ad avere un ruolo centrale. Ad esempio, sono già in programma per la primavera dei laboratori destinati alle scuole secondarie di secondo grado per educare alla riduzione degli sprechi alimentari. Per loro il tema non è nuovo. Infatti i 5 Istituti di Istruzione Superiore di Pinerolo hanno realizzato con noi e con il Centro di Educazione ai Consumi di Nova Coop un flashmob intitolato “Spreco meno un quarto” (http://www.youtube.com/watch?v=4GKvIOGnlVg), per sensibilizzare il pubblico su questo tema.
Tutte queste iniziative si inseriscono nella campagna di sensibilizzazione “A regola d’arte” che ACEA sta conducendo da alcuni mesi sulla raccolta differenziata e che si sta sviluppando tra momenti di animazione territoriale, l’affissione di locandine e manifesti e l’utilizzo di un applicazione per conoscere dove e quando conferire correttamente nei Comuni del Consorzio.

Per partecipare all’edizione 2014 della SERR dovete registrare la Vostra azione sul portale www.ewwr.eu/it. C’è tempo fino al 10 ottobre! Cosa state aspettando?

Lascia un commento