La comunicazione ambientale viaggia su due ruote

| scritto da |

di Emanuele Biestro

Quando si parla di mobilità sostenibile spesso si pensa all’utilizzo di mezzi pubblici, alle automobili ad energia elettrica oppure al car sharing, fenomeno che sta prendendo sempre più piede nelle città italiane.
Tuttavia, il mezzo più efficace in termini di velocità di spostamento in città e più ecologico rimane la bicicletta: ecco spiegato perché la Settimana Europea della Mobilità (European Mobility Week, campagna della Commissione Europea che promuove la mobilità sostenibile in tutta Europa da più di un decennio) in Italia sia concentrata sulla bicicletta, grazie all’attività di FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, che da una collaborazione dapprima locale con la regione Lombardia, ora opera all’interno di questo evento a livello nazionale, organizzando la Settimana Europea della Mobilità.. in bicicletta.
A livello italiano è da registrare anche l’impegno del Ministro dell’Ambiente e del suo dicastero, come si evince dalle dichiarazioni dello stesso Ministro Galletti al momento del lancio dell’iniziativa.

La comunicazione riguardo l’evento è viaggiata soprattutto on-line: il sito di riferimento è www.settimanaeuropea.it, dove si possono trovare tutte le informazioni utili, oltre a poter iscrivere il proprio evento, scaricare le linee guida per organizzarlo, il volantino della manifestazione personalizzabile con i propri loghi e dare un’occhiata alle altre azioni organizzate sul territorio nazionale.
Un meccanismo di call-to-action dal basso molto noto a chi è sensibile all’ambiente: infatti le stesse modalità di partecipazione sono riprese dalla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, la Settimana Europea per l’Energia Sostenibile e dalla Settimana Europea dello Sport. Che si tratti forse del miglior modo per coinvolgere i cittadini e le istituzioni locali sui temi ambientali e legati ad un corretto stile di vita? Noi pensiamo di sì!

Lascia un commento