Goletta Verde 2014: come sta il nostro mare?

| scritto da |

di Sabrina Glionna

Lo scorso 14 agosto sono stati presentati a Roma i dati del bilancio finale di Goletta Verde  l’iniziativa realizzata da Legambiente grazie al contributo del COOU (Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati), Novamont e Nau. Nei due mesi di navigazione, l’imbarcazione ambientalista ha effettuato trentadue tappe lungo le coste dell’Italia per denunciare, informare, coinvolgere i cittadini  e promuovere esempi positivi all’insegna della sostenibilità ambientale.

“L’obiettivo del monitoraggio di Goletta Verde è quello di individuare i punti critici con particolare attenzione alle situazioni in cui intravediamo un rischio elevato di inquinamento” commenta Giorgio Zampetti, responsabile scientifico di Legambiente. Le analisi ed i rilievi realizzati hanno controllato il carico batterico derivante dagli scarichi non depurati che minacciano la qualità delle acque costiere e la stessa balneazione denunciando così in maniera puntuale le aree critiche presenti sulle coste italiane. Su tutto questo è necessario inoltre intervenire per prevenire i fenomeni di inquinamento che purtroppo anche durante questa stagione estiva si continuano a registrare in diverse località. Occorre sensibilizzare ed educare maggiormente i cittadini ed in tal senso si inserisce l’importante campagna europea realizzata lo scorso maggio “Let’s Clean Up Europe” contro l’abbandono di rifiuti e per la lotta contro il littering. Le prossime date dall’8 al 10 maggio 2015 vedranno nuovamente scendere in campo i cittadini che vorranno organizzare azioni di raccolta e pulizia straordinaria di porzioni di territori.

Legambiente lancia un drammatico SOS sulla mancata depurazione e scarsa informazione. Su 264 campioni di acqua analizzati dal laboratorio mobile di Goletta Verde, il 55% è risultato fuori legge. Un punto inquinato ogni 51 chilometri di costa. L’85% dell’inquinamento si registra presso foci di fiumi, canali e scarichi sospetti. 12 milioni di abitanti sono senza depuratori. Record in negativo in Campania seguito poi dal Lazio e dalla Lombardia.

A conclusione di questo tour così drammatico, Legambiente ha inoltre presentato il reportage fotografico “La culla dell’Italia tra illegalità e offesa”. Il viaggio di Goletta Verde nel mari italiani”. Ventitré scatti – realizzati da Marco Valle – che raccontano il mare ancora troppo sfruttato”.

Su www.legambiente.it/golettaverde sezione Analisi è possibile visualizzare la mappa interattiva del monitoraggio, con i punti di campionamento e i risultati delle analisi.

Lascia un commento