Made in Ri.Accademia: partecipa anche tu!

| scritto da |

di Sabrina Glionna

Sei uno studente o un professionista under 30 proveniente dai corsi di Laurea in Disegno industriale, Ingegneria dei materiali, Ingegneria gestionale, Economia (Scienze merceologiche), Scienze della comunicazione? Se sì, hai tempo fino al 30 giugno p.v. per partecipare al concorso di idee “Made in Ri.Accademia” promosso dalla Cooperativa sociale Triciclo, dalla Cooperativa sociale Liberitutti e dall’Associazione culturale ManaManà in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino con l’artista Walter Visentin e l’AMIAT.
L’obiettivo è quello di sollecitare l’ideazione e la progettazione di soluzioni per il riuso del truciolare semplice e/o nobilitato, materiale che ha a lungo caratterizzato e ancora identifica gran parte dei componenti di arredo presenti in abitazioni e uffici, ma di difficile riutilizzo e smaltimento.
I partecipanti dovranno quindi dimostrare come una materia così diffusa ma di scarso valore e qualità possa essere rimessa in circolazione, scomposta e ricomposta perché trovi una nuova vita.
Il bando prevede la possibilità di partecipare proponendo diverse soluzione che spaziano dall’ideazione di un modello di filiera del riuso del materiale alla creazione di un prototipo o di una piccola produzione upcycling derivante dal riuso della materia passando per un’iniziativa di comunicazione sociale che solleciti le pratiche e comportamenti responsabili nei confronti della materia.
Il progetto vincitore riceverà in premio un percorso di tutorship e di accompagnamento alla trasformazione dell’idea e la partecipazione a un percorso di progettazione sul tema del social design da svolgersi nel mese di settembre 2014 a Torino.

Vieni avanti…Creativo!!!
Per informazioni potete scrivere a ri.accademia@gmail.com

Lascia un commento