Arte e riciclo: connubio possibile! Ricrea protagonista al RiscARTI Fest.

| scritto da |

di Sabrina Glionna

Prosegue il cammino verso il Convegno “Towards a European Circular Economy” con una bella e creativa testimonianza che ci arriva dal Consorzio RICREA!
Si è svolta a Roma nei giorni scorsi, nella bella cornice della Città dell’Alta Economia a Testaccio,  la seconda edizione del “RiscARTI Fest”, la piattaforma multidisciplinare dedicata alle tematiche green che si propone di unire alla regola delle 4 R (riduzione recupero riciclo e riuso) il fantastico mondo delle Arti, per proporre e costruire un cambiamento che sia inteso anche come un “riscatto”. Riciclare, infatti, significa per gli organizzatori della manifestazione “valorizzare il rifiuto, nobilitare lo scarto, riqualificare e dare nuova destinazione d’uso agli oggetti per mezzo dell’ingegno e abilità”. La kermesse ha potuto infatti annoverare tra gli sponsor il Consorzio Ricrea che ha fornito materiale come fusti per appoggio e fustini per le sedute.
Non sono mancate performance, esibizioni di eco-band, esposizioni della materia rinata dallo scarto, documentari sull’ambiente, laboratori e incontri sul tema del riciclo. Grande curiosità inoltre per le 4 autovetture del trasporto urbano ATAC da rottamare trasformate in spazi espositivi d’eccezione. L’allestimento interno è stato realizzato recuperando i materiali eco del Treno Verde di Legambiente. Gli autobus hanno accolto inoltre più di 50 pezzi di riciclo creativo, scelti dal pubblico nei mesi scorsi nel contest “Riscattati a RIscARTI con YOUREC”, e collezioni straniere di Art Recup (Francia) Drap Art (Spagna) e Volos (Grecia).

Importante quindi  la partecipazione ed il coinvolgimento della città di Roma che dal 21 al 23 maggio prossimi ospiterà presso Eataly un importante momento di approfondimento sui temi di sostenibilità ambientale. Per maggiori informazioni e per consultare il programma, visitate il sito: www.envi.info/tece14.

Lascia un commento