Verso un’economia circolare europea: conferenza a Roma dal 21 al 23 maggio

| scritto da |

La Redazione

Importantissimo appuntamento a Roma per tutti gli esperti e appassionati del tema rifiuti dal 21 al 23 maggio: nella capitale si terrà infatti una tre-giorni tematica, dal titolo Verso una economia circolare europea, alla presenza di molti esperti internazionali nel campo della gestione sostenibile dei rifiuti, rappresentanti degli Enti locali e delle Istituzioni internazionali.
La prima parte della conferenza avrà luogo a Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma: qui sarà ospitata la cerimonia di premiazione delle migliori azioni italiane dell’edizione 2013 della SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti), alla presenza dei rappresentanti del Comitato Promotore Italiano. La cerimonia sarà introdotta da una lectio magistralis di Gunter Pauli, fondatore della Zero Emissions Research Initiative.
Nei due giorni seguenti la sede dei lavori sarà Eataly Roma dove si entrerà nel cuore della conferenza.
Nella mattinata del 22 maggio ci sarà un focus sulla prevenzione dei rifiuti, in cui saranno messe a confronto buone pratiche a livello europeo: da Reggio Emilia alla Grecia, dalle Marche alla Francia.
Nel pomeriggio l’argomento principale sarà la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e le campagne di comunicazione ambientale, con una panoramica sulla comunicazione nell’ambito dei rifiuti a livello europeo e una tavola rotonda sulle strategie per aumentare la consapevolezza dei cittadini riguardo queste tematiche; si svolgerà inoltre un dibattito sulle migliori campagne ambientali nazionali, cui parteciperanno tutti i Consorzi di Filiera italiani, che sarà moderata da Emanuela Rosio, direttore di Envi.info.
In serata, a partire dalle 18, si svolgerà la premiazione europea delle migliori azioni che hanno aderito alla SERR, con ospiti d’eccezione e il video saluto del Commissario all’Ambiente Janez Potocnik. L’evento sarà presentato da Filippo Solibello, membro del Comitato Scientifico di AICA e conduttore di Radio Due Rai. A seguire, Cena di Gala in occasione del ventesimo anniversario di ACR+.
Venerdì 23 maggio, giornata finale, l’attenzione sarà concentrata sui temi di Rifiuti Zero ed Economia Circolare, con due sessioni mattutine che vedranno ospiti nazionali ed internazionali interrogarsi e discutere sulle sfide che questi temi comportano per la gestione dei rifiuti e non solo.
All’interno della sede di Eataly sarà infine allestita un’Expo Ambientale che racchiuderà le migliori pratiche di gestione dei rifiuti e dell’ambiente.

Ingresso libero ma registrazione obbligatoria entro il 9 maggio, compilando questo form.

Per maggiori dettagli, potete scaricare il programma qui o contattare tece14@envi.info.

Per l’organizzazione, AICA desidera ringraziare il CONAI e i consorzi di filiera (COMIECO, COREPLA, CIAL, COREVE, RILEGNO e RICREA), unitamente a Novamont, Waste Italia e Sartori Ambiente, Eataly – Alti cibi ed Evvivanoé.

Lascia un commento