Una consultazione europea sui rifiuti

| scritto da |

La Redazione

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha indetto una consultazione pubblica relativa alla revisione degli obiettivi di tre importanti direttive europee su rifiuti: tutti possono esprimersi collegandosi sul sito web del Ministero, a questo indirizzo.
L’Italia, che parteciperà alla revisione insieme agli altri Stati Membri dell’Unione, si appresta a definire la posizione ufficiale da portare al tavolo nelle negoziazioni: la presente consultazione pubblica rappresenta pertanto un momento di partecipazione e concertazione nella definizione della suddetta posizione”, spiegano dal Ministero.
Sul sito vengono pertanto poste domande relative alle tre direttive i cui obiettivi sono in fase di revisione: la direttiva quadro sui rifiuti (2008/98/CE), la direttiva sulle discariche (1999/31/CE) e la direttiva sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (1996/62/CE). Tale revisione ha un duplice fine: da un lato quello di rispondere alle clausole di revisione previste dalle direttive stesse; dall’altro di adeguare gli obiettivi agli indirizzi delineati nella “Roadmap on Resource Efficiency” e nel VII Programma di Azione Ambientale.

La deadline per partecipare al questionario è fissata al 31 marzo 2014.

Lascia un commento