Quando barattare significa incontrarsi e condividere.

| scritto da |

di Alessia Picchi

Barattare degli oggetti che non ci servono più significa rivelare pezzetti di sé e della propria storia agli altri e accogliere da loro altrettanti racconti. Barattare significa anche uscire dalla logica economica dell’acquisto, ridare vita e importanza a ciò che non vogliamo più e in cambio guadagnarci un’esperienza ricca di calore umano e a costo zero. Qualche esempio?
C’è chi baratta un soggiorno di due notti per due persone con oggetti da collezione: macchine da scrivere antiche, giradischi e radio.  Altri offrono una notte in campagna a un imbianchino e il suo labrador in cambio di una ritinteggiata al soggiorno del B&B. Qualcuno vorrebbe libri di musica e spartiti per pianoforte mentre altri ancora lavoretti di falegnameria per ospitare una o più persone nella propria struttura.
Questo circolo virtuoso di reciprocità e rispetto è arrivato già alla Quinta edizione: si tratta della “Settimana del Baratto”, evento che si svolgerà dal 18 al 24 novembre 2013 prossimi e in cui i bed and breakfast affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it che aderiranno all’iniziativa baratteranno il soggiorno in cambio di beni o servizi.
Navigare all’interno del sito ufficiale è come essere dentro un mercato virtuale dove si incontrano domanda e offerta e dove si possono attingere moltissime idee. Alla pagina www.settimanadelbaratto.it sono presenti due sezioni: la “Lista dei Desideri”, dedicata ai B&B partecipanti che potranno inserire la loro richiesta all’interno di una delle categorie indicate e le “Proposte dei Viaggiatori” visibili, a scelta del viaggiatore, anche sul proprio profilo Facebook. È anche possibile selezionare la località che si intende visitare dal menù delle Regioni o cliccando sulla sezione “Ricerche Speciali”, effettuando una ricerca per regione, per caratteristiche della struttura e per vicinanza rispetto a punti di interesse. Una volta scelto il luogo, si contatta il gestore e si propone il proprio baratto.
Le possibilità di condivisione e scambio possono essere infinite, l’importante è proporre lo scambio nella massima serietà, cortesia, curiosità, empatia, simpatia, originalità.
L’entusiasmo con il quale sono state accolte le precedenti edizioni della Settimana del Baratto ha fatto aumentare considerevolmente le strutture aderenti all’iniziativa e sono oltre ottocento i B&B che accettano il Baratto tutto l’anno. Il gradimento per questo tipo di scambio in formula B&B è palpabile anche nella Pagina Facebook della Settimana del Baratto (www.facebook.com/settimanadelbaratto) animata costantemente da offerte e richieste di scambio.

Lascia un commento