Meno 100 Chili partecipa alla rassegna Film a casa Natura!

| scritto da |

La Redazione

Cosa c’è di meglio in una notte di mezza estate vedere un bel film sotto le stelle in mezzo al fresco delle colline piemontesi? E magari parlare di sostenibilità e ambiente? Questo devono aver pensato gli amici dell’Associazione Canale Ecologia, che propone, nella sua terza edizione, l’iniziativa “FILM a CASA NATURA”, una rassegna di film su temi ambientali e su nuovi stili di vita, che si terrà in 4 date nei mesi di Luglio ed Agosto 2012.
La proiezione è ad offerta libera e avverrà sotto le stelle, nel pianoro antistante a Casa Natura, struttura situata nelle Rocche tra Canale e Cisterna d’Asti. Scopo della rassegna è sensibilizzare il pubblico sulle emergenze ambientali che si affacciano sempre più urgentemente nel nostro quotidiano: dalla gestione quotidiana dei rifiuti agli effetti dei comportamenti delle società occidentali sul pianeta, dalle criticità dell’economia globalizzata ad una riflessione su stili di vita più lenti ed alternativi.
Sono stati individuati 4 importanti titoli, alcuni dei quali di rilievo internazionale e vincitori di importanti premi, che saranno proposti al pubblico al fine di creare dibattito e consapevolezza sull’attualità del mondo che ci circonda. 

La prima data, prevista per il 18 Luglio, sarà presentata da Roberto Cavallo, presidente della Cooperativa Erica di Alba e protagonista del primo film in programma, “Meno 100 Kg. Ricette per la dieta della nostra pattumiera”.

Ecco gli altri appuntamenti:
25 Luglio 2013 – “UNA STORIA VERA“, film di David Lynch narra l’ incredibile storia del vecchio Alvin Straight, che dalla più rurale provincia americana, là dove i rapporti umani hanno ancora un valore, intraprende un lunghissimo e lento viaggio su un trattorino tagliarbe per incontrare il fratello infermo. Un elogio della lentezza e della semplicità.
22 Agosto 2013 – “HOME“, documentario di Yann Arthus-Bertrand che fotografa lo stato di salute della Terra e dei problemi ambientali e sociali cui l’umanità deve fare fronte. Composto da splendide immagini aeree di più di cinquanta paesi del mondo, il film rende ancora una volta possibile scoprire la meraviglia di un pianeta magnifico e al tempo stesso fragile.
29 Agosto 2013 – “LE QUATTRO VOLTE“, film di Michelangelo Frammartino che offre una visione poetica sui cicli della vita e della natura, si addentra nelle tradizioni che si tramandano uguali a se stesse negli anni, in un luogo senza tempo come un paesino calabrese abbarbicato su alte colline. Un film unico e sorprendente che è stato apprezzato in tutto il mondo e ha vinto importanti premi.

Vi aspettiamo numerosi!

Lascia un commento