Alieni a caccia di rifiuti

| scritto da |

di Marta Piovano

«Insaccali. Non fare il salame!» è la campagna comunicativa lanciata dal Comune di Novara. Obiettivo: sensibilizzare i cittadini a non abbandonare in giro nessun tipo di rifiuti, grandi o piccoli che siano. La creatività e l’ironia sono alla base dell’ iniziativa: lo stesso titolo dà del “salame” a chi non ripone i rifiuti dove dovrebbe.
Il 24 maggio è stata resa pubblica la campagna. Da quel giorno, Novara si è trovata tappezzata di manifesti che invitano i fumatori con fare ironico a gettare i propri mozziconi nei posacenere appositi dislocati nella città. Si tratta di torrette trasparenti che permetteranno così di vedere quanti mozziconi si accumulano anche in poco tempo. Gettare i propri mozziconi nelle torrette porta un ritorno per tutti: il quartiere che riuscirà a raggiungere le tacche di riempimento indicate,  otterrà dei premi per abbellire le sue vie e le sue piazze. Il soggetto principale dei manifesti sono i volti dei cittadini novaresi, i quali sono stati invitati a partecipare ad un vero e proprio casting per essere fotografati con espressioni buffe che invitassero bonariamente a comportamenti virtuosi. Il casting fotografico è stato anche l’occasione per discutere sul tempo di degradazione dei rifiuti: quanto ci impiega un bicchiere di plastica per essere riassorbito dall’ambiente? E una bottiglia di vetro? E un fazzolettino di carta?

www.insaccali.comune.novara.it

Per combattere l’abbandono di bicchieri e bottiglie per le vie e le piazze, grave problema soprattutto nella stagione estiva, sono stati invece dislocati sei “cestini mostruosi”, con fattezze di alieni. Nella realizzazione di questi cestini sono stati coinvolti gli studenti del Liceo artistico di Novara che con la loro fantasia hanno ideato dei rivestimenti originali per coprire i cestini ordinari e quindi stimolare i giovani della movida notturna a utilizzarli. Ai cittadini è stata distribuita una mappa dell’invasione aliena, dove si racconta che dei mostri mangia rifiuti hanno invaso la città e sono pronti ad essere ricercati e fotografati.

L’abbandono dei rifiuti ingombranti e scomodi è il terzo problema che la campagna vuole combattere. Per le strade, in particolare nelle zone più nascoste,  grandi X rosse sono state sistemate per indicare che le strade non devono diventare discariche abusive in cui lasciare i propri rifiuti.
La campagna si rivolge a tutti i cittadini, sulla pagina web si legge: « “Non fare il salame. Insaccali!” si rivolge a te, cittadino di Novara. Novara è una città di medie dimensioni che ha tutte le carte in regola per diventare un modello di città virtuosa. La campagna sul decoro urbano è un primo passo in questa direzione. Sappiamo che puoi aiutarci».

Lascia un commento