La foresta in una stanza!

| scritto da |

di Lorenza Sganzetta

E’ uscito il bando per i creativi più atteso ed ecologico dell’anno, in cui i designers dovranno sfidarsi sul tema della sostenibilità e dell’uso attento di una materia prima spesso protagonista nell’arredamento d’interni, il legno.
In occasione del 52° Salone del Mobile di Milano, svoltosi dal 9 al 14 aprile, è stata promossa l’iniziativa “La foresta in una stanza 2013”, concorso di design organizzato dall’ong internazionale FSC (Forest Stewardship Council- sezione Italia), col supporto di Atelier dell’Innovazione, di Adi e Culturalegno.

L’ong, creata nel 1993, include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano il legno, gruppi della distribuzione organizzata, ricercatori e tecnici, che operano insieme allo scopo di promuovere in tutto il mondo una corretta gestione delle foreste e delle piantagioni forestali e ha scelto come tema per questa seconda edizione del concorso “La socialità domestica”.
I partecipanti, che potranno aderire individualmente o in gruppo, dovranno creare complementi d’arredo interamente costruiti in legno (ad esclusione di piccoli componenti, giunzioni e viterie), caratterizzati da funzionalità e originalità. Tali opere dovranno comunicare e indagare la dimensione sociale che si riscontra ogni giorno nell’ambito casalingo attraverso un uso responsabile della materia prima legno.
Obiettivo generale di FSC è sensibilizzare l’attenzione di progettisti e consumatori sulla provenienza dei materiali prodotti e consumati, valorizzando la lavorazione sostenibile e rispettosa delle riserve forestali, compito non certo facile oggi in Italia; a questo proposito l’ong diffonde un catalogo dei principi FSC per la migliore gestione della foresta a uso industriale e produttivo e concede certificazioni alle aziende produttrici che li rispettano.

Le scadenze: il 9 maggio sarà il termine ultimo per inviare richieste di chiarimenti; il 25 giugno alle ore 12:00 sarà invece il limite di iscrizione al concorso e di consegna dell’elaborato tramite il sito web.

Per maggiori informazioni, scaricate il bando di concorso all’indirizzo

http://www.fsc-italia.it/it/designaward2013

Lascia un commento