Premio Ruraland: seguimi, io non spreco!

| scritto da |

la redazione

E’ stata prorogata fino al 15 maggio la scadenza per le iscrizioni al premio Ruraland “Seguimi io non spreco. La tua immagine per un futuro sostenibile”, promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), con lo scopo di  attivare la partecipazione della società civile (giovani studenti italiani e non) per la elaborazione di immagini sul tema degli sprechi, in tutte le sue declinazioni, in particolare sull’uso corretto delle risorse naturali (acqua, energia, biodiversità, aria, suolo, paesaggio, foreste), in coerenza con gli obiettivi della campagna di comunicazione RuraLand. Una finestra sul mondo rurale.

www.ruraland4.it

Il  progetto Ruraland intende, infatti, fornire ai giovani -futuri cittadini di domani- orientamenti e strumenti che consentano loro di crescere responsabilmente, favorendo lo sviluppo di una società della conoscenza, in grado di portare innovazione e pensare un futuro più sostenibile.  Il premio per immagini è proprio uno degli strumenti adottati dal Mipaaf, per favorire e stimolare l’interesse, la curiosità e il desiderio dei giovani di cimentarsi in maniera proattiva in iniziative creative:  la creatività rappresenta, in questo caso,  la sintesi tra la visione del progetto e la capacità di realizzare qualcosa di nuovo.

I partecipanti al concorso dovranno cogliere il tema degli sprechi in relazione alle quattro sfide dello Sviluppo Rurale (gestione corretta delle risorse idriche, tutela della biodiversità, risparmio energetico, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici) e  interpretarlo in modo efficace ed originale, attraverso uno scatto o un disegno che riporti   il logo della campagna Ruraland – l’uomo-albero.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutte le persone fisiche, cittadini italiani e non, che non abbiano compiuto quarant’anni alla data di scadenza del bando. Sono previste due categorie di partecipazione:

  • categoria minori, giovani che non abbiano compiuto il diciottesimo (18) anno di età alla data di scadenza del bando;
  • categoria giovani, che non devono aver compiuto il quarantesimo (40) anno di età alla data di scadenza del bando.

Non vi resta che scegliere: disegnare o fotografare? questo è il dilemma..

Maggiori informazioni su www.ruraland4.it

Lascia un commento