Per chi inquina il placcaggio è servito!

| scritto da |

di Francesca Fantini
Chi pensava che la cattiva abitudine di gettare rifiuti per strada fosse tipicamente italiana dovrà ricredersi, almeno stando al divertente filmato che gira già da un po’ di mesi su You Tube!
Il protagonista del video altri non è che un bidone dell’immondizia che, forte dello slogan “Tackle Litter before it tackles you” (che in italiano si potrebbe rendere come «Placca l’immondizia, prima che lei placchi te»)  non si limita a guardare storto i cittadini rei di aver gettato a terra i rifiuti, ma si getta loro addosso come in un vero e proprio placcaggio di rugby.

“Tackle Litter before it tackles you”

Il simpatico siparietto, che strappa non poche risate, è stato realizzato e fatto circolare per volontà del South Dublin County Council (SDCC) nel tentativo di porre fine, o quanto meno di deincentivare, l’abbandono indiscriminato dei rifiuti sulle strade, un problema che affligge da anni la città di Dublino. Oltre a questo spot progresso, il SDCC sta promuovendo una serie di iniziative volte a favorire la riduzione dei rifiuti e a invitare tutti i cittadini a partecipare al rinnovamento del paese non esitando a denunciare chiunque non rispetti l’ambiente. Prima di questa improvvisa svolta green, l’Irlanda infatti non si era mai distinta fino ad ora per un particolare impegno nelle tematiche ambientali e non ha mai potuto vantare livelli di raccolta differenziata particolarmente alti, va altresì attribuita non solo agli sforzi del SDCC, ma anche alla recente crisi economica che ha quasi messo in ginocchio il paese. Proprio il rischio del totale collasso economico ha infatti incentivato il governo irlandese a investire sulle risorse rinnovabili, ma anche a infliggere multe severe a coloro che non facevano la raccolta differenziata o sprecavano i combustibili fossili.

Insomma una vera inversione di tendenza che ha permesso al paese di trasformarsi da nazione più al verde in Europa a nazione più verde d’Europa!

Lascia un commento