Il docu-film “Meno Cento Chili” presentato in Senato

| scritto da |

di Giuseppe Totaro

Anteprima d’eccezione per “Meno Cento Chili – Ricette per la dieta della nostra pattumiera”. Il docu-film tratto dall’omonimo libro di Roberto Cavallo, con la partecipazione dello stesso autore e, tra gli altri, del premio Oscar Giuseppe Cederna e del Senatore Andrea Fluttero, per la regia di Emanuele Caruso, è stato proiettato in anteprima questa mattina in Senato presso la Sala Capitolare del Chiostro di Santa Maria Sopra Minerva, grazie alla collaborazione della Commissione Ambiente del Senato e un pubblico composto da numerose autorità del mondo politico, del giornalismo e del cinema.

Il docu-film, prodotto da AICA ed E.R.I.C.A., ripercorre per lunghi tratti lo sviluppo del libro, con Cavallo che accompagna il Senatore Fluttero, nella parte dello scettico, alla scoperta delle buone pratiche di riduzione dei rifiuti messe in atto in numerose zone d’Italia. In parallelo al viaggio, il film tratta di una storia in cui un padre, interpretato da Giuseppe Cederna, si confronta con la figlia (la giovanissima Giorgia Torrengo), si confrontano sui tanti comportamenti quotidiani che incidono sulla “pesantezza” della nostra pattumiera e, di conseguenza sulla nostra produzione di rifiuti.

Questa mattina il Senatore Fluttero ha moderato gli interventi introduttivi dei Senatori Ferrante, Della Seta, Matteoli e D’Alì e di Gianluca Cencia, direttore di Federambiente. Gli interventi hanno dato modo ai presenti di conoscere le differenti posizioni sul tema del ciclo dei rifiuti, che vanno dal sostegno all’incenerimento alla promozione delle politiche europee volte alla minimizzazione del rifiuto destinato allo smaltimento finale, grazie alla riduzione e al riciclo.

Dopo la proiezione in Senato, “Meno Cento Chili” verrà proposto, prima della diffusione nelle sale, in altre due anteprime a Torino, il prossimo 20 dicembre presso la Film Commission, e a gennaio a Milano.

Lascia un commento