La Settimana del Baratto per una vacanza sostenibile

| scritto da |

di Sofia Lorenzini

Negli ultimi anni il baratto è tornato ad essere uno strumento sempre più usato da tutte le persone che vogliono risparmiare e allo stesso tempo avvicinarsi ad uno scambio più umano e a contatto con altre persone. In questo contesto il portale www.bed-and-breakfast.it si è fatto promotore dell’iniziativa Settimana del Baratto, che si svolge da domani, 19 al 25 novembre 2012 nella sua quarta edizione sovrapponendosi alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

La Settimana del Baratto è infatti affiliata alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2012, con cui punta a migliorare la qualità delle nostre vite con abitudini e forme di scambio più sostenibili. I Bed and Breakfast aderenti possono promuovere e divulgare iniziative ecosostenibili legate alla loro gestione, mentre i partecipanti alla Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti possono diventare viaggiatori consapevoli delle risorse dei Bed and Breakfat italiani legate al territorio e ad una qualità di vita rispettosa dell’ambiente.

I sempre più numerosi Bed and Breakfast italiani, oltre 2000 attualmente, affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it saranno quindi pronti ad offrire un soggiorno nelle loro strutture in cambio di beni o servizi. Durante tutta la Settimana del Baratto non avverranno pagamenti in denaro, questo al fine di spingere sia l’ospite che il gestore a privilegiare l’aspetto umano dell’ospitalità e la possibilità di scambiare esperienze e competenze. Complice la crisi, il baratto sta facendo riscoprire il valore aggiunto alla semplice vacanza di uno scambio culturale e solidale di esperienze. L’iniziativa sprona inoltre la fantasia dei viaggiatori con le offerte ai Bed and Breakfast, tra cui le più richieste sono la realizzazione di servizi fotografici, video e siti web.

I viaggiatori hanno tre possibilità per cercare una vacanza sostenibile: possono andare nel sito ufficiale, scegliere la località da visitare e contattare direttamente il gestore a cui proporre il baratto; possono consultare la “Lista dei Desideri dei Gestori” e verificare se tra di essi ne esiste uno che fa al caso loro; oppure possono proporre un proprio baratto a tutti i B&B di una regione o d’Italia. Nella sezione “Proposte dei Viaggiatori” si può inserire la propria proposta di baratto, a cui risponderanno i gestori interessati.

Se invece è un Bed and Breakfast a voler dare la propria adesione deve aggiungersi alla lista dal sito www.bed-and-breakfast.it.
L’iniziativa ha anche una pagina Facebook che conta attualmente più di 73.000 fan, in costante crescita al ritmo di 500 al giorno, animata costantemente da offerte e richieste di scambio.

Dalle parole dei responsabili: “Grazie alla Settimana del Baratto si potrà trascorrere un week-end fuori porta e scoprire l’Italia fuori stagione creando delle nuove relazioni d’amicizia basate sulla stima e la fiducia, inventerete una vacanza diversa e ricca di contatti umani, scambi di esperienze e professionalità tornando alle origini dell’ospitalità e della riconoscenza. Risparmia sul costo di una vacanza abbracciando la filosofia “Non quello che si possiede ma quello che si è e si sa fare”.

Lascia un commento