Una SERR da record!

| scritto da |

di Francesca Morra

Pronti per la Settima Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2012? Ormai da 4 anni in tutta Europa per 8 giorni si sensibilizza la popolazione proprio sul tema della riduzione dei rifiuti e si cerca di concretizzare lo spirito stesso della riduzione con azioni pratiche. Questa edizione si caratterizza per aver infranto ogni record: gli ultimi comunicati diffusi parlano infatti di più di 10.000 azioni validate in tutta Europa con l’intento di informare e soprattutto riuscire a convincere i cittadini a produrre meno rifiuti attraverso l’adozione di semplici azioni quotidiane.

La “Settimana” ha quindi nuovamente superato ogni aspettativa: 35 organizzatori, 23 paesi coinvolti e 10.793 azioni ufficialmente validate. Di queste 5.261 sono italiane! Questo numero è stato annunciato durante la Presentazione ufficiale a Ecomondo il 9 novembre. Questo dimostra come la SERR funzioni anche in Italia, dove ricordiamo è stata organizzata grazie al sostegno del CONAI (come Main Sponsor) e del CIC (Consorzio Italiano Compostatori).

Quest’anno per coinvolgere ancora di più tutti i Project Developer il Comitato Promotore Italiano (che ricordiamo è composto dal Ministero dell’Ambiente, Federambiente, AICA, Provincia di Torino, Rifiuti 21 Network, Provincia di Roma, Legambiente, e i partner tecnici ERICA soc. coop. ed Eco dalle Città) ha proposto 3 azioni comuni da organizzare oggi, 17 novembre. Queste sono state accolte con entusiasmo da numerosi Project Developer che hanno quindi organizzato 9 ricostruzioni del logo della SERR (organizzate da: associazione HART, Circolo territoriale jonico Rifiuti Zero, associazione Qedora, Oratorio Santa Maria Maggiore, Comitato San Michele di Pagana, Comitato Civico Ripuliamo Civico e Terrasini, Comune di Arzachena, Augustea Holding spa, Comune di Rivalta) 5 NoTrash Mob (organizzati da: Comitato San Michele di Pagana, Ecogaia, Associazione R-esistere & Co, Rifiuti Zero Lentini, Comune di Capaci) e un Freeze (organizzato dal Comitato Civico Ripuliamo Civico e Terrasini

Nonostante la convinzione di fondo che l’importante sia partecipare, ricordiamo che le azioni più rilevanti all’interno della Settimana Europea verranno proclamate durante la Cerimonia di Premiazione che si terrà a Roma il 12 dicembre con il sostegno di Sartori Ambiente, Edizioni Ambiente, EcoStore e General Beverage. Inoltre quest’anno, con la collaborazione di Evvivanoè esposizioni d’arte di Cherasco (Cuneo) i premiati riceveranno un’opera realizzata appositamente per le premiazioni.

Peccato non poter premiare tutti, ma per dare spazio a tutte le azioni che si svolgeranno in Italia la SERR 2012 è diventata social proponendo a tutti i Project Developer di Tweetare le proprie azioni utilizzando l’hashtag #SERR12. I migliori tweet verranno raccolti e diffusi. Seguite la SERR anche su Facebook alla pagina ufficiale, sul sito www.menorifiuti.org e sui siti dei Media Partner Econews, RifiutiLab, Gsa Igiene Urbana, Green Report e Alternativa Sostenibile e Free Service (Regioni & Ambiente).

Lascia un commento