A Ecomondo si parla anche di compost e Biogas con il CIC

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=u4dLvQnqVxA]

di Francesca Morra

Si sta avvicinando sempre più Ecomondo, appuntamento irrinunciabile per tutti gli interessati al settore del Recupero di Materia ed Energia, ma anche dello Sviluppo Sostenibile che si terrà a Rimini dal 07 al 10 novembre. Gli espositori si alterneranno nel mostrare innovazioni, risultati e molto altro. Non mancheranno anche convegni, corsi e dimostrazioni. Non mancheranno anche convegni, corsi e dimostrazioni.

Anche il Consorzio Italiano Compostatori parteciperà alla manifestazione con due importanti appuntamenti: un Corso di formazione itinerante dal titolo: LA PRODUZIONE DI COMPOST E BIOGAS DA RIFIUTI ORGANICI, che parte oggi 5 novembre e prosegue il 6 novembre, e la XIV Edizione della Conferenza Nazionale sul Compostaggio e Digestione Anaerobica a cura di CIC, ISPRA e CTS Ecomondo (8 Novembre 2012).

Il corso “LA PRODUZIONE DI COMPOST E BIOGAS DA RIFIUTI ORGANICI” è un percorso che parte da Roma e arriva a Rimini sede della manifestazione fieristica Ecomondo. In questo “viaggio” si visiteranno tre insediamenti produttivi e un’azienda di
produzione di polimeri bioplastici, dove i partecipanti saranno formati e aggiornati per acquisire alcuni elementi di gestione del rifiuto organico tramite digestione anaerobica e compostaggio. Il corso, coordinato da Massimo Centeremo, direttore tecnico del CIC, è destinato al personale addetto alla gestione operativa degli impianti di trattamento e recupero dei rifiuti urbani – Impianti di Compostaggio, Digestione Anaerobica, nonché tecnici del settore, amministratori pubblici, professionisti.

Giovedì 8 Novembre, invece, nel pieno della Fiera si terrà la XIV Edizione della Conferenza Nazionale sul Compostaggio e Digestione Anaerobica a cura di CIC, ISPRA e CTS Ecomondo, suddiviso in due sessioni: dalle ore 14.30 alle 18.00 nella sala Ravezzi 1 Hall Sud si parlerà della crescita del settore e della revisione della normativa nazionale ed europea sull’impiego di fanghi, End of Waste, la definizione degli sfalci e le potature, e molto altro. Questa sarà anche l’occasione di ricordare il ventennale del Consorzio che porterà l’esempio virtuoso della Green Economy la Regione Sardegna.
La seconda sessione invece vedrà protagonistra la produzione di biogas e compost dal biorifiuto. Si affrontano tematiche dell’intera filiera del rifiuto organico: dalla raccolta, al trattamento fino all’impiego del compost.

Il Consorzio è arrivato ormai al suo ventesimo anno di vita. Quando siamo partiti non sapevamo nemmeno se saremmo durati un anno, sia come Consorzio che come Settore vero e proprio. – afferma il direttore del CIC David Newman – è un momento molto felice in quanto ad oggi siamo i maggiori rappresentanti di un settore che non ha mai avuto agevolazioni. Sicuramente la chiusura del ciclo è stato l’elemento chiave per il successo: la vendita del compost certificato CIC è garanzia di qualità in Europa e oltre.

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti irrinunciabili della Sedicesima Fiera di Ecomondo. Visitate il sito www.economondo.it per conoscere il programma di tutte le giornate.

Condividi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *