Il CONAI lancia i 10 Comandamenti del Riciclo!

| scritto da |

di Emanuele Biestro

E’ partito il 23 ottobre e durerà fino al 10 novembre Raccolta 10 più, l’evento organizzato da CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, per sensibilizzare i cittadini su come sia importante, oltre alle percentuali di raccolta differenziata, anche la qualità della stessa sia determinante per migliorare i risultati di riciclo degli imballaggi. L’evento, organizzato in modo itinerante, toccherà le stazioni ferroviarie di undici città italiane Bari, Bologna, Genova, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e Verona e ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

L’azione di sensibilizzazione sarà condotta attraverso l’installazione di alcuni punti informativi all’interno delle stazioni dove sarà distribuito il decalogo della raccolta differenziata dei rifiuti di qualità, redatto in altre 5 lingue oltre l’italiano: cinese, arabo, inglese, spagnolo e russo, in modo da coinvolgere anche i cittadini stranieri residenti nel nostro paese.
Inoltre, nelle stazioni di Milano, Napoli e Roma si potrà giocare a Re-Basket, un videogioco creato appositamente per l’evento, attraverso il quale i concorrenti possono imparare come differenziare i vari tipi di imballaggi in modo divertente e alternativo!

Grazie allo sviluppo delle convenzioni sulla raccolta differenziata previste dall’Accordo quadro ANCI-CONAI, nel 2011 sono 7.267 i Comuni serviti, con un coinvolgimento di oltre 57 milioni di cittadini, pari al 95% della popolazione. – come si legge nell’ultimo comunicato stampa diffuso – Nel 2011, il riciclo degli imballaggi è stato del 64,4% dell’immesso al consumo, per circa la metà dovuto alla gestione diretta del Sistema Consortile. Il recupero complessivo di imballaggi ha invece raggiunto la percentuale del 73,7%, equivalente a 8,596 milioni di tonnellate recuperate su un totale di 11,65 milioni di tonnellate immesse al consumo. In altre parole, 3 imballaggi su 4 sono stati recuperati, erano 1 su 3 nel 1998.

Potete trovare tutte le informazioni sull’iniziativa sul sito ufficiale dell’iniziativa, dove è anche possibile scaricare la versione per computer del gioco, e sulla pagina Facebook.

Non possiamo che essere entusiasti di questa iniziativa, giunta alla terza edizione: oltre ai numeri, conta anche la qualità nella raccolta differenziata!!

Lascia un commento