Gli attraversamenti pedonali cinesi diventano verdi

| scritto da |

di Sofia Lorenzini

Il mercato automobilistico cinese è ancora il più numeroso del mondo, con più di 500 milioni di veicoli che congestionano le strade del paese e rendono l’aria irrespirabile, con conseguenze anche sull’ambiente, visto che il 40% delle emissioni di CO2 provengono dalle automobili.

China Environmental Protection Foundation ha così deciso di creare la campagna “Green Pedestrian Crossing – More Walking, Less Driving”, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini cinesi sulle questioni ambientali legate al traffico veicolare, invitandoli a fare qualcosa per l’ambiente, nel loro piccolo, camminando di più e guidando meno.

Jody Xiong, direttore creativo dell’agenzia di design DDB Group China, ha quindi creato un’istallazione composta di tele giganti, alte 12,6 metri e larghe 7, che ha disteso lungo gli attraversamenti pedonali di 132 strade in 15 città, nel mezzo di incroci affollati, luoghi in cui i pedoni e le auto si incontrano. Sulle tele sono stati disegnati grandi alberi senza foglie, mentre su ogni lato della strada sono state poste spugne impregnate di colore verde eco sostenibile e ad asciugatura rapida.

Come ha spiegato Xiong: “Quando i pedoni si avvicinavano all’incrocio, camminavano sulle spugne verdi e le suole delle loro scarpe andavano a creare impronte sull’albero. Ogni impronta verde si aggiungeva alle tele come foglie che crescono su un albero spoglio, così che la gente sentisse che camminando poteva creare un ambiente più verde.

La campagna, a cui ha partecipato anche il vice sindaco di Shanghai, ha suscitato molta curiosità tra i passanti, che si recavano agli incroci apposta per partecipare all’opera, attirando l’interesse dei media, che hanno dato risalto alla notizia. Alla fine della campagna più di 3,920,000 persone hanno contribuito ai dipinti.

Lascia un commento