Prorogate le iscrizioni per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2012

| scritto da |

di Francesca Morra

Procede a gonfie vele la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e proprio questo slancio di volontà da parte del pubblico ha spinto gli organizzatori italiani, AICA come Segreteria Organizzativa e tutto il Comitato Promotore, a prorogare fino al 31 ottobre il termine entro il quale inviare le schede di partecipazione alla SERR 2012. La settimana è arrivata ormai alla quarta edizione e vede il sostegno del CONAI e del CIC per la realizzazione del coordinamento Italiano ormai sempre più imponente.

L’obiettivo è quello di raggiungere e, perché no, anche superare la quota di 960 azioni, raggiunta lo scorso anno in Italia. Da questo punto di vista gli organizzatori sono molto fiduciosi e si aspettano il boom dell’arrivo delle schede di adesione prima del ponte del primo novembre, in perfetto stile italiano: «L’importante è partecipare numerosi e riuscire a diffondere ciò che la “Settimana” vuole trasmettere: ridurre i rifiuti si può, concretamente e anche semplicemente, attuando accorgimenti quotidiani» come affermato negli ultimi comunicati stampa e su Facebook.

Proprio questo spirito di condivisione degli obiettivi, ha dato il via a nuove azioni comuni che si terranno in tutta Europa. Quest’anno infatti il Comitato Promotore permetterà a tutti coloro che avrebbero intenzione di partecipare, ma che non sanno cosa organizzare di effettuare 3 azioni comuni: NoTrash Mob, Freeze oppure “Costruisci il logo della SERR“. Per sapere come fare per aderire, sul sito ufficiale della “Settimana” si possono trovare le spiegazioni per ogni singola azione comune. “Con queste azioni vogliamo coinvolgere ancora di più il pubblico” spiegano dalla Segreteria Organizzativa “attirando anche lo sguardo dei media dato che sono iniziative prettamente social”.

La novità di quest’anno è l’istituzione delle premiazioni nazionali. Infatti per ogni categoria verrà premiato un Project Developer che avrà dimostrato di aver raggiunto gli obiettivi della “Settimana” in visibilità e aspetti comunicazionali; originalità ed esemplarità; qualità del contenuto e concentrazione sulla prevenzione dei rifiuti; riproducibilità dell’azione e follow-up in termini di impatto a lungo termine. L’evento di premiazione avrà luogo grazie al sostegno di Sartori Ambiente, Edizioni Ambiente, EcoStore e General Beverage. Inoltre quest’anno, con la collaborazione di Evvivanoè esposizioni d’arte di Cherasco (Cuneo) i premiati riceveranno un’opera realizzata appositamente per le premiazioni.

Tutti coloro che volessero rimanere aggiornati sulle evoluzioni della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti possono visitare il sito ufficiale italiano, quello europeo e la pagina Facebook con l’evento associato e su tutti i siti dei media partner dell’edizione 2012: Econews, RifiutiLab, Gsa Igiene Urbana, Green Report e Alternativa Sostenibile

Mancano ancora 15 giorni prima della nuova scadenza per le adesioni alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: la Segreteria Organizzativa (serr@assaica.org) è pronta ad accettare chiunque abbia voglia di aderire, che sia un’associazione, un ente, un’amministrazione, un istituto scolastico, un’impresa o altro ancora. La partecipazione è aperta a tutti coloro che vogliano diffondere la pratica della riduzione dei rifiuti. Ci aspettiamo quindi moltissime azioni accompagnate da originali ed efficaci campagne di comunicazione delle quali daremo conto come sempre su Envi.

Lascia un commento