Re Boat Race: le barche riciclate fanno la differenza

| scritto da |

di Annalisa Tancredi

L’estate romana non è ancora finita e da oggi 19 settembre al 23, al Parco Centrale del Lago dell’EUR, si saluterà la bella stagione con la terza edizione della Re Boat Race, la prima regata italiana di barche costruite con materiale da riciclo. L’evento farà parte di una intensa kermesse ricca di iniziative e attività dedicate all’arte, allo sport e al gioco con il fine di diffondere, soprattutto tra i giovani, i temi del recupero, riuso e riciclo, delle energie rinnovabili e dello sviluppo sostenibile in armonia con l’ambiente.

Re Boat Race – Trofeo Centrale del Latte di Roma, è una prova sportiva, artistica, manuale, ma soprattutto ecologica che ogni anno attrae appassionati e curiosi che vogliono cimentarsi in questa divertente attività. Team eterogenei si sfidano in una regata assolutamente innovativa. Unico requisito: tanta, tanta fantasia perché la propria barca sia “colorata e folle”, meravigli il pubblico, galleggi e vada molto veloce solo con energia pulita” si legge nel comunicato stampa. Le imbarcazioni infatti sono state ottenute assemblando oggetti destinati alla pattumiera come bottiglie di plastica di varie dimensioni, tetrapak derivante da cartoni del latte, lattine di metallo, travi di legno, botti e tutto ciò che la creatività del riciclo è capace di scendere in campo.

Ma non solo: sono tantissimi gli appuntamenti che arricchiranno le serate romane con giochi, sport, incontri e attività didattiche.
Per i cyber artisti del web è già attivo CONTESTECO – Premio Creare e Comunicare, concorso in cui professionisti e amatori sono in gara con il video, la fotografia o l’opera artistica che meglio racconti i temi “della difesa dell’ambiente, del mare e del territorio che ci circonda e la faticosa lotta per difenderli”.
Giovedì e venerdì pomeriggio si svolgerà invece l’EURIENTEERING organizzato da Sunnyway, una prova sportiva ma soprattutto ecologica in cui i partecipanti dovranno affinare il proprio senso di orientamento e riscoprire tesori e misteri storici nascosti e custoditi presso i musei dell’Eur.
I più piccini potranno imparare giocando ogni mattina al GIARDINO DIDATTICO presso piazza Pakistan, dove attraverso l’esperienza dell’orto didattico o dell’isola ecologica si potranno affrontare in maniera divertente e fruibile gli importanti temi della sostenibilità e dell’efficienza energetica.
Ma non mancano i momenti di riflessione e gli approfondimenti sui temi più caldi: da mercoledì a venerdì con le tre serate di documentari de L’APERITIVO E’DOC – con le proiezioni di “La Svolta. Donne contro L’Ilva” e “Agricoltori da Slegare”– e giovedì pomeriggio con il workshop LE BUONE RE AZIONI durante il quale si dibatterà di sviluppo sostenibile e green economy.

L’evento è organizzato da A.S.D. Sunrise 1, SunnyWay e l’agenzia Creare e Comunicare e gode, inoltre, del patrocinio della Commissione europea e del Ministero dell’Ambiente. Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale o la pagina Facebook.

1 commento su “Re Boat Race: le barche riciclate fanno la differenza”

Lascia un commento