La mappa dell’acqua gratuita nella nuova applicazione iTunes

| scritto da |

 di Sofia Lorenzini

Tra le migliaia di applicazioni di ogni genere che iTunes offre nel suo negozio, ogni tanto se ne trova una pensata in un’ottica utile all’ambiente, oltre che a noi stessi e alle nostre tasche. Dall’iTunes Store è scaricabile, infatti, una nuova applicazione per iPhone, iPod touch e iPad che permette di trovare le fontanelle d’acqua più vicine a noi. La mappa interattiva, dopo aver individuato la nostra posizione, ci segnala i punti di distribuzione più vicini, raggiungibili sia a piedi che in auto.

L’applicazione, scaricabile al costo di 0,79 centesimi di euro, si chiama “Acqua Gratis in Italia – Trova la fontanella più vicina a te!” ed è stata sviluppata da Daniele Antonietti, che spiega: “l’idea è nata non appena abbiamo saputo della volontà di alcuni sindaci di chiudere le fontanelle. Con Acqua Gratis vorremmo formare principalmente un circolo di persone che lottano per questo diritto. A queste persone si stanno man mano aggiungendo molti settori (dal ciclismo, passando per gli amanti dei cani a coloro che si occupano di ambiente)”.

Finora sono state caricate nella mappa più di 10.000 fontanelle d’acqua, presenti sia nelle grandi che nelle piccole città, con l’ulteriore possibilità di migliorare il servizio da parte dei clienti, segnalando, attraverso una sezione apposita dell’applicazione, i punti d’interesse non ancora presenti. Questo servizio viene usato costantemente e di buon grado dagli utenti.

Acqua Gratis in Italia, già tradotta in inglese, francese, tedesco, spagnolo e giapponese, cerca di diffondere la propria voce attraverso i maggiori social network, da Facebook a Twitter, dove ha la propria pagina ufficiale grazie alla quale si può restare aggiornati sulle novità e, tra le altre cose, avere la possibilità di vincere delle copie dell’applicazione. Daniele Antonietti fa sapere, però, che purtroppo non sempre essa ha trovato siti disponibili a darle la giusta visibilità tramite pubblicità e banner.

Ad inizio lancio Acqua Gratis risultava in seconda posizione tra le applicazioni più scaricate ed apprezzate nella categoria viaggi, e ad oggi conta circa 300 utenti che la usano in media 20 volte al giorno. Le recensioni da parte dei clienti sono buone, con commenti positivi sulla funzionalità dell’applicazione e sulla sua utilità dal punto di vista economico.

L’applicazione intende adempiere quindi alla doppia funzione di far risparmiare soldi, evitando di comprare costose bottigliette d’acqua, e nello stesso tempo salvare l’ambiente da altra plastica inutile. La descrizione dell’applicazione recita infatti: “Perché promuovere l’inquinamento dell’ambiente con la plastica delle bottiglie? Perché un turista dovrebbe pagare anche 3 euro per una bottiglia d’acqua al centro delle grandi città?”. Ma i fruitori dell’applicazione sono più stimolati dal rispetto dell’ambiente piuttosto che dal risparmio di qualche euro, come riferisce Daniele Antonietti: “Gli utenti non sono interessati all’aspetto finanziario bensì a quello ambientale e sociale dell’applicazione.

Lascia un commento