La raccolta differenziata non va in vacanza a Laigueglia e Pietra Ligure

| scritto da |

 di Giuseppe Totaro

L’estate nella Riviera ligure è un tripudio di colori, spiagge, tintarelle e divertimento, ma non va mai dimenticato anche l’impegno ambientale.
Lo sanno bene anche a Laigueglia e Pietra Ligure, che proprio nel periodo di punta dell’estate 2012 lanciano, in collaborazione con la Cooperativa Erica, due campagne comunicative per sensibilizzare sia i turisti che i residenti sulle corrette modalità per separare correttamente i rifiuti.

Le iniziative, denominate non a caso “Porta in vacanza le buone abitudini. Tieni pulita la città, fai bene la raccolta differenziata” a Laigueglia e “Raccolta differenziata, prendici gusto!” a Pietra Ligure, sono finanziate dalla Regione Liguria nell’ambito del progetto transfrontaliero Res-Mar 2007-2013, promosso dall’Unione Europea per la salvaguardia delle zone costiere dell’alto Tirreno e della Francia.
Caratteristica comune a entrambe, oltre alla classica campagna di affissioni, sono i numerosi appuntamenti di animazione territoriale, cui spetta il compito di coinvolgere la popolazione (turisti e residenti) per diffondere nel modo più immediato possibile le informazioni utili per effettuare una corretta raccolta differenziata.

A Pietra Ligure l’immagine della campagna è quanto di più “fresco” l’estate possa offrire: dei ghiaccioli, i cui colori richiamano quelli dei contenitori utilizzati nella raccolta differenziata. Oltre a manifesti e locandine, nelle abitazioni arriverà un opuscolo in tre lingue (italiano, francese e inglese) per ribadire tutti gli accorgimenti utili ad effettuare al meglio la differenziata. Numerosi gli appuntamenti sul territorio, con i punti informativi che prenderanno il via venerdì 10 agosto per concludersi il 19 agosto, e che saranno collocati sul lungomare, nel centro storico, al mercato e durante la Sagra del Nostralino di Ranzi.

Laigueglia ha invece scelto di puntare su uno scorcio del lungomare e su un claim molto diretto quale “Porta in vacanza le buone abitudini” accompagnato dal payoff “Tieni pulita la città, fai bene la raccolta differenziata”. Anche in questo caso la campagna focalizzerà la sua attenzione sul contatto con la gente, con ben 24 punti informativi dal 10 agosto a settembre inoltrato e altri 12 momenti di animazione dedicati ai più piccoli, che si svolgeranno tutti tra il tradizionale budello, il mercato e piazza Hohrgrenzhausen. Non mancheranno inoltre manifesti, locandine ed opuscoli informativi, realizzati anche in inglese e tedesco.

Auguriamo quindi che le due iniziative liguri abbiano il successo che meritano, perché le buone abitudini -specialmente se fanno bene all’Ambiente- è meglio portarle in vacanza, prendendoci gusto!

2 commenti su “La raccolta differenziata non va in vacanza a Laigueglia e Pietra Ligure”

Lascia un commento