Cicloturismo: ecco il portale degli alberghi Amici della Bicicletta

| scritto da |

di Annalisa Tancredi

Siete in procinto di partire per le ferie ma non avete ancora trovato un posto per albergare la vostra amatissima bici? Siete alla ricerca del soggiorno migliore per voi e per la vostra due ruote? Forse è il caso di dare un’occhiata al portale www.albergabici.it, il nuovo servizio della Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) per la consultazione dei migliori alberghi d’Italia “Amici della bicicletta”.

Sul portale cicloturisti e cicloescursionisti posso consultare un elenco di oltre 1800 strutture ricettive idonee all’accoglienza, al deposito e alla manutenzione della propria bicicletta. Una mappatura completa di alberghi, agriturismi, bed&breakfast e campeggi selezionati sulla base della qualità dei servizi disponibili a soddisfare le esigenze di coloro che amano pedalare e praticare il turismo su due ruote: ripari coperti e sicuri per le proprie bici, officine per la manutenzione, noleggio, guide, mappe escursionistiche e menù rinforzati. Dal 2012 inoltre, è stato introdotto il marchio strutture “Amiche della Bicicletta” per identificare coloro che hanno tutti i requisiti ideali per l’ospitalità dei ciocloviaggiatori.

Il Segretario organizzativo della Fiab Michele Mutterle ci ha spiegato nel dettaglio in cosa consiste l’iniziativa Albergabici e quali sono le peculiarità:
Il sito www.albergabici.it è l’unico portale nazionale che elenca le strutture ricettive che offrono servizi ai viaggiatori in bicicletta. L’obiettivo è far conoscere agli alberghi quali sono le dotazioni gradite dai viaggiatori in bici per contribuire a sviluppare una forma di turismo sostenibile e amico dell’ambiente”.

In che modo state promuovendo il sito presso le strutture alberghiere d’Italia?
Molti alberghi ci conoscono tramite internet o soprattutto perché invitati ad aderire dai nostri soci o dalle nostre 130 associazioni durante i loro viaggi in giro per l’Italia in Bicicletta. Ad oggi nel sito sono presenti 1.800 alloggi”.

Da quest’anno avete introdotto il marchio albergabici “Amici della bicicletta”: quali sono le caratteristiche necessarie per ottenerlo?
L’albergo “ideale” deve accettare l’ospite anche solo per una notte, dare la possibilità di asciugare il proprio abbigliamento, avere un luogo sicuro e coperto dove sistemare le biciclette per la notte, avere un angolo con i principali attrezzi in cui il cicloturista possa effettuare la manutenzione e “sporcarsi le mani”, avere a disposizione delle mappe ed informazioni sui percorsi cicloturistici dell’area e infine fornire una abbondante colazione. Tra i 1800 alloggi presenti sul sito ne abbiamo selezionati per il catalogo stampato 200 che hanno tutte le caratteristiche per poter essere considerati Albergabici “Amici della Bicicletta”. Gli alberghi che noi abbiamo riconosciuto, oltre ad essere inseriti nel catalogo, ricevono un attestato, una targa e due copie per numero della nostra rivista BC”.

Oltre al sito, in che modo state diffondendo tra i cicloturisti il catalogo di Albergabici?
Il catalogo è stato spedito come allegato alla rivista a tutti i nostri 15.000 soci in tutta Italia ed è distribuito presso le principali fiere a cui partecipiamo”.

Infine, quali sono le regioni più ambite dai cicloturisti e quali invece quelle più attrezzate?
Le regioni da cui abbiamo avuto più risposte dagli alberghi sono il Piemonte, il Veneto, la Lombardia, la Puglia e l’Emilia Romagna. Le principali regioni in cui i visitatori del sito ricercano gli alberghi sono il Trentino Alto Adige e la Toscana”.

Ogni albergo d’Italia può inserire gratuitamente i propri dati anagrafici e fornire tutte le informazioni necessarie circa i servizi offerti ai cicloturisti. I dati vengono aggiornati ogni anno e sono incrociati con quelli del portale Bicitalia.org che consente di geolocalizzare l’albergo in riferimento alla mappa Bicitalia di tutti i percorsi ciclabili nelle vicinanze.

Lascia un commento