Riqualifichiamo la vacanza

| scritto da |

di Lorenzo Caiazzo

Volete andare in vacanza ma il portafoglio piange? Vi piace stare a contatto con la natura? Bene: i campi estivi organizzati da Apare (Association pour la Partecipation et l’Action Régionale) e Cme (Centre Méditerranéen de l’Environnement) sono quello che fa per voi. Con poche centinaia di euro e qualche ora di lavoro potrete trascorrere infatti un soggiorno in una località di villeggiatura davvero interessante e fare qualcosa di utile per il nostro pianeta.

Le due associazioni che organizzano i campi da almeno un ventennio sono attive nella valorizzazione del patrimonio naturale e culturale delle aree rurali mediterranee, con l’obiettivo di coinvolgere volontari di tutte le nazionalità a lavorare insieme in progetti di interesse locale che mirano a proteggere le risorse naturali e culturali delle regioni mediterranee ospitanti. Per l’estate 2012 i campi in programma, attivi da giugno a settembre, sono situati in Francia, nella bellissima isola del Porquerolles e nella campagna provenzale nei pressi di Nizza; l’altro è allestito in Marocco, nella suggestiva Regione de Tétouan. Sul tipo di vacanza che attende i partecipanti, ci dice qualcosa di più Lénaïck Lagrè, membro dell’associazione Apare: “Le nostre proposte hanno vari temi: rischi naturali, preservazione del patrimonio, ecoturismo, etc. ognuno dei partecipanti scegli il campo in base a una di queste tematiche, ma non è necessaria alcuna competenza specifica per accedervi”.

La giornata tipo nei campi estivi è molto varia: le attività lavorative occupano solo quattro ore al mattino, mentre per il resto gli organizzatori hanno previsto per i partecipanti infiniti svaghi, quali: escursioni, attività di trekking e visite guidate a siti di particolare rilievo storico, culturale e naturalistico. Al termine di questa esperienza l’associazione rilascia ad ogni volontario un attestato di partecipazione, molto utile per arricchire il proprio curriculum. I prezzi di partecipazione, che comprendono i pasti, l’alloggio e gli spostamenti in loco, sono molto accessibili perché rivolti principalmente a studenti e variano in base alle località e alla permanenza.

Siamo sicuri che alla fine di questa divertente esperienza avrete l’occasione di portare a casa qualcosa di più appagante di una calamita da attaccare al frigorifero e porterete sempre con voi la soddisfazione di aver contribuito con le vostre mani a rendere un minuscolo pezzetto di mondo più vivibile di quanto lo sia stato l’estate prima.

Per saperne di più si può dare un’occhiata al sito di Apare o contattare direttamente l’Associazione: international@apare-gec.org.

Lascia un commento