Pillole di giornalismo d’inchiesta per le regioni italiane: arrivano i Laura Conti Days

| scritto da |

di Annalisa Tancredi

Una delle ricette per l’estate contro le Ecomafie sono i Laura Conti Days, una somministrazione di pillole di giornalismo d’inchiesta per 4 giorni, dal 12 al 15 luglio presso il Castello dei principi Capano di Pollica (SA). A prescriverla sono Legambiente ed Editoriale La Nuova Ecologia che organizzano l’iniziativa nell’ambito del nuovo evento “Festambiente e Legalità – parole, musica e cibo contro le ecomafie”, una Summer School per tutti gli aspiranti eco-reporter che vogliono avvicinarsi al mondo del giornalismo e della comunicazione ambientale.

Durante i “Laura Conti Days – Corso-laboratorio di inchiesta ambientale e scrittura giornalistica”, i redattori del mensile La nuova Ecologia condurranno una serie di laboratori redazionali finalizzati all’acquisizione delle nozioni basilari del giornalismo ambientale d’inchiesta. Inoltre, nei 4 pomeriggi della Summer school, sarà possibile incontrare importanti giornalisti e autori delle grandi eco-inchieste italiane come Domenico Iannacone (giornalista, autore Presa diretta, Robinson), Toni Mira (Caporedattore Avvenire), Santo Della Volpe (Caporedattore Tg3, Direttore Libera Informazione) e Giovanni Tizian (giornalista, autore di Gotica, premio Enzo Biagi 2012).

L’evento è stato organizzato a Pollica per onorare Angelo Vassallo, il sindaco dell’omonimo comune che il 5 settembre 2010 è stato ucciso in un attentato di probabile matrice camorristica. “Il modo migliore di ricordare Angelo Vassallo e sconfiggere chi ne ha voluto la morte è quello di consolidare per sempre il rapporto stretto tra Pollica e il binomio ambiente e legalità – si legge sul sito di Legambiente – Per questo nasce FestAmbiente e Legalità: quattro belle giornate per visitare Pollica, il Cilento, i luoghi di Angelo Vassallo”.

In tale contesto si svolgeranno le giornate formative dei Laura Conti Days associate, inoltre, al processo di selezione per accedere alla XII edizione del Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti che si terrà presso il Campus di Savona dal 5 novembre al 14 dicembre 2012, un autentico punto di riferimento per chi desidera approfondire la didattica in tale settore.

L’inizio dei laboratori della Summer School è previsto tutti i giorni alle 9:30 mentre gli incontri pomeridiani sono in programma a partire dalle 15. Il costo complessivo è di 300 euro comprensivi di formazione, pernottamento per 4 notti in doppia, 4 pranzi, bus navetta e spettacoli di Festambiente e Legalità. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare lo 06.32120126, scrivere a formazione@lanuovaecologia.it o visitare il sito dedicato.

Citando Angelo Vassallo, si può concludere che “rispetto dell’ambiente e legalità […] sono le risorse del domani per la costruzione di una nuova felicità e per una nuova economia”.

Lascia un commento